Wednesday, May 4, 2011

Io Sclero


Ieri sulla Repubblica: "Pochi Screening Uditivi- Solo 6 su 10"

Un test di screening dura 2 minuti e costa 9 euro. I risparmi allo Stato sia a livello sociale che a livello economico a lungo termine dimostrano che il test sia efficace. Punto.

Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha scritto questo status su facebook: "In Italia nascono ogni anno 2.000 bambini con gravi problemi d’udito. Una diagnosi precoce potrebbe evitare molti problemi di sviluppo e apprendimento. Per questo lo screening deve essere effettuato su tutti e nei primi mesi di vita. In Italia purtroppo viene fatto solo al 60% dei neonati. In Toscana siamo già oltre il 90% e lavoriamo per raggiungere presto il 100%"

Lui, politico, è stato fondamentale nel percorso della Toscana.

Ieri ho parlato con la mia logopedista perchè una mamma mi ha contattato dopo suo figlio è stato diagnosticato con una perdita uditiva a 5 mesi grazie allo screening uditivo neonatale che è risultato "Refer". Quel bambino inizierà un percorso di eccellenza. Mia logopedista mi ha detto, "Sai, ho 4 bambini nuovi con meno di 9 mesi."

Prima dello screening, l'età media di un bambino "appena diagnosticato" era di 24 mesi. Tardissimo per poter apprendere un linguaggio adeguato.

E' così che funziona lo screening quando una Regione si impegna ad offrire una vita migliore ai suoi concittadini.

Ringrazio di cuore il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Ma dove cavolo sta lo STATO?

No comments: