Thursday, May 26, 2011

Avanti Calabria:-)

Un ringraziamento speciale al riferente regionale FIMP: Dr. Francesco Giampà per il suo impegno e ospitalità:-)

Comunicato Stampa:
Oggi 21 Maggio 2011 si è svolto presso l’aula magna dell’ Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro il Convegno Regionale di Audiologia Pediatrica, organizzato dalla rete regionale audiologica della FIMP ( Federazione Italiana Medici Pediatri ) Calabria, coordinato dal Dott. Francesco Giampà con la collaborazione dell’U.O. di Audiologia e Foniatria e Centro di Riferimento per gli Impianti Cocleari e le Patologie ORL diretta dal Dott. Mario Catalano.

Questo evento non è isolato ma inserito in un più ampio progetto che la FIMP nazionale si è posta per avviare nelle diverse regioni la migliore diagnostica per le sordità attraverso: screening neonatali, osservazione ed attenzione ad eventuali segni di ipoacusia presso i Pediatri di famiglia e collaborazione dei reparti di Audiologia per la diagnosi e terapie delle ipoacusie e sordità.
Il Convegno odierno ha registrato un’alta partecipazione di Pediatri di famiglia , Audiologi e Neonatologi ed una forte volontà affinché nella Regione Calabria ciò possa realizzarsi e la collaborazione ed integrazione delle figure mediche sopramenzionate è già fatto concreto, promosso in particolare da questi momenti formativi ed informativi.

L’auspicio è che le figure istituzionali Regionali, in particolare l’assessorato alla sanità e alle politiche sociali , pongano fortemente la loro attenzione sulle tematiche sviluppate in questa giornata, in particolare visti i bassi costi che avrebbe l’avvio di un programma di screening neonatale che deve essere obbligatorio su tutto il territori Regionale per la diagnosi ed il trattamento delle sordità infantili,e vista l’alta motivazione dei Pediatri di famiglia ,Audiologi e Neonatologi per la realizzazione concreta di tali propositi.

Dott. Francesco Giampà
(responsabile rete audiologia FIMP Calabria)
Dott. Vincenzo Zappia
(segretario Regionale FIMP Calabria)
Dott. Mario Catalano
(Direttore U.O. Audiologia e Foniatria A.O. “Mater Domini”- Catanzaro)

No comments: