Friday, October 14, 2011

Genitori Tosti Stimolano Progetto Screening Uditivo Neonatale: SIN

Ok. Avrei veramente tante cose da dire dopo gli ultimi due congressi della SIAF e della SIN.
La cosa importante è che la SIN ha deciso di creare un progetto Organi di Senso per promuovere lo screening uditivo neonatale in tutti i punti nascita dell'Italia ed il Responsabile è il Dr. Stefano Martinelli.

Uno dei motivi principali del Progetto, credo sia il fatto che i genitori dei bambini diagnosticati tardi iniziano a fare causa contro le aziende ospedaliere.

Sto cercando di intromettermi per poter collaborare in questo progetto in base al lavoro svolto con la Federazione Italiana Medici Pediatri- siamo riusciti a fare la formazione riguardo ad un percorso di screening a 1.300 pediatri di famiglia.
La Federazione Italiana Medici Pediatri ha creato un librino sul Citomegalovirus che ha avuto il patrocinio della SIAF e della SIN, ma quel librino non è stato menzionato ne al congresso SIAF ne al congresso SIN- manca una rete collaborativa che mette tutte le risorse utili sia per i medici che le famiglie a portata di mano.

Use me:-)

In ogni caso, vorrei ringraziare Marianne Bengsston Agostino, presidentessa di Parlo IO ed amica per l'invito alla sessione. E' stata una sessione molto informativo visto la qualità dei relatori.
Ho imparato che:
- C'e' una finestra di tempo dagli 1-2 anni massimo 3 anni e mezzo nel quale fare l'impianto cocleare porterà dei risultati migliori.
- I chirurghi dicono che fare l'impianto cocleare bilaterale simultaneo porta i risultati migliori.

- Ho chiesto se conveniva tenere un orecchio per il futuro e sia Dr.ssa Anu Sharma che il Prof. Martini di Padova hanno detto che sia le cellule staminali che l'ic totalmente impiantabile sono talmente lontani che non serve aspettare e sarebbe solamente uno spreco di tempo ed udito aspettare.

No comments: