Wednesday, October 5, 2011

Blog Nuovo - "Me ne frego"

Je m’en fiche!


“Je m’en fiche!” (“Me ne frego“). Così Le Corbusier rispondeva ai suoi detrattori, che lo criticavano per le sue intemperanze e stranezze. E così ho sempre risposto io alla mia sordità, andandomi a conquistare le normali tappe della vita di una persona.

Mi chiamo Davide, annata ’79, affetto da “sordità neurosensoriale bilaterale profonda” dall’età di due anni e mezzo, perfettamente oralista e dotato di buone capacità comunicative. Non conosco il linguaggio dei segni, e ringrazio i miei genitori per non avermelo insegnato. Sono arrivato, seguendo lo stesso percorso che compie una persona normoudente, alla laurea in Ingegneria Edile-Architettura, e ho deciso di scrivere questo blog dopo aver scelto di effettuare un Impianto Cocleare all’età di 32 anni.

Ho sentito l’esigenza di scrivere – saranno articoli brevi per evitare di annoiarvi e per fare in modo che l’informazione arrivi più velocemente – sia perché nel percorso intrapreso verso l’impianto cocleare ho avuto modo di conoscere persone che hanno voluto condividere con me le loro esperienze, e questa condivisione è stata importante ed utile, sia per mettere ordine a tutte le ricerche che ho fatto prima di operarmi, informandomi su quello che andavo a fare. Sulla destra, cliccando su “Mappa del sito”, troverete tutti i miei articoli, il più possibile ordinati.

Spero siano pagine utili per voi, e se vi capita di maledire il mondo per questo regalo non voluto, provate a pensare “si può stare bene lo stesso, chi se ne frega della sordità!”

Citro

PS: Corre d’obbligo chiarire che quelle che seguiranno sono solo riflessioni personali, assolutamente non supportate da qualsiasi background medico, per cui assolutamente da non prendere alla lettera. Per le questioni mediche eventualmente esposte fate riferimento ai medici ed ai dottori, non al sentito dire via internet. I dottori ne sanno più di noi, e le storie di sordità sono tutte l’una diversa dall’altra!

PPS: per contatti e commenti scrivete anche a davidecor[at]yahoo.it

No comments: