Cochlear Limited sta intraprendendo un ritiro volontario della serie di impianti cocleari Nucleus® CI500 non impiantati e al momento sta informando gli operatori del settore sanitario e le autorità competenti.
Sebbene meno dell'1% degli impianti Nucleus CI512 abbia mostrato dei difetti da quando è stato lanciato nel 2009, Cochlear ha riscontrato un recente aumento del numero di anomalie dell'impianto Nucleus CI512. Per adoperare la massima cautela e per il bene dei nostri pazienti, Cochlear ha deciso un ritiro volontario della serie di impianti cocleari Nucleus CI500 mentre continua a ricercare la causa di questo problema.
Se si verifica un'anomalia, l'impianto si spegne in modo sicuro senza arrecare danno al paziente. Nel caso di un'anomalia dell'impianto della serie Nucleus CI512, il paziente può essere reimpiantato con un impianto della serie Nucleus Freedom™ che rimane comunque disponibile.
Tutti i pazienti che attualmente utilizzano un impianto della serie Nucleus CI500 possono continuare a usare il loro sistema come hanno sempre fatto.
La serie di impianti Nucleus CI500 include l'impianto Nucleus CI512 e i seguenti impianti, disponibili solo in alcuni mercati – Nucleus CI513, Nucleus CI551 con elettrodo a doppio array e Nucleus ABI541 con elettrodo uditivo al tronco encefalico.
Questo ritiro volontario non riguarda nessuno dei modelli di impianti precedenti inclusa la serie di impianti Nucleus Freedom che continua a essere disponibile.
I dispositiviGli apparecchi Nucleus 5 esterni (ad esempio Nucleus CP810) e ogni componente esterno della generazione precedente non sono soggetti a questo richiamo.
La nostra priorità attuale è di assicurare che tutti gli operatori del settore sanitario che si occupano di impianti cocleari e i pazienti possano ricevere le informazioni necessarie e il supporto richiesto.
L'ultimo processore Nucleus 5 CP810 è completamente compatibile con gli impianti Nucleus Freedom, perciò i pazienti possono continuare a usufruire della completa funzionalità che l'ultimo sistema Nucleus 5 offre grazie a questa combinazione.
Cochlear considera l'affidabilità in modo estremamente serio e sta mettendo in pratica tutte le misure necessarie per affrontare questo evento inaspettato.
L'impatto finanziario di questo ritiro è difficile da prevedere a questo stadio. Vi invieremo ulteriori informazioni quando la situazione sarà più chiara.
Informazioni su Cochlear Limited
Cochlear è leader mondiale nel settore delle soluzioni acustiche impiantabili. Dispone di un team globale affidabile formato da oltre 2.500 persone che dona la facoltà dell'udito a chi ha problemi in oltre 100 paesi in tutto il mondo. La nostra visione è di mettere in comunicazione le persone, giovani e anziani, aprendo le porte al mondo del suono con soluzioni acustiche che migliorano la qualità della vita.
Nell'arco di quasi 30 anni questa visione ha visto Cochlear aiutare oltre 250.000 persone o a udire per la prima volta o a ricongiungerli alle loro famiglie, amici, comunità e sul posto di lavoro.
A tal fine Cochlear offre soluzioni per tipi diversi di ipoacusia. Ad esempio: impianti cocleari,
impianti a conduzione ossea, impianti per stimolazione elettroacustica, impianti uditivi al tronco encefalico e impianti per la stimolazione acustica diretta. Sia che queste soluzioni acustiche siano state impiantate 25 anni fa, sia che lo siano state oggi, l'impegno dimostrato dalla società per creare prodotti con compatibilità per prodotti precedenti assicura che possono essere offerti nuovi aggiornamenti e innovazioni ai tutti i pazienti Cochlear.
Il compito di Cochlear: “Hear now. And always”, personifica l'impegno della società di fornire ai propri pazienti le migliori prestazioni uditive, oggi e per il resto della loro vita.
Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi disagio arrecato. Qualora abbiate domande relative a questo tema, non esitate a contattare Cochlear:
Customer Service Cochlear Italia
Tel: +39051 60 15 330
Email: cochlearitalia@cochlear.com
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