Tuesday, October 26, 2010

Chiedere Aiuto? Figurati


Una persona "Anonymous" mi ha lasciato questo commento sul post "Cavia":

Sono io di nuovo...Oh grazie per le tue risposte sincere che mi hanno dato ragione alla conclusione giusta. Certo, non paragonerò l'oralismo con quello di vent'anni fa solo perché nei nostri tempi c'è la tecnologia medica come l'impianto cocleare ma ti deluderò una cosa: l’oralismo in tutti i tempi rimarrà fallita e i sordi rimarranno tali.

Ti avviso per mia esperienza che se il bambino preferisce guardare la televisione con i sottotitoli e chiede di ripetere visto che non capisce, senza dubbio è che il bambino fa finta di sentire per acconsentirti.
Anch'io l'ho fatto. I miei, che hanno fatto tanti sacrifici inutili, mi hanno chiesto
se io sentivo la tv e io, per non deluderli di più, ho risposto di si per finta.
Dico per mia esperienza, senz'altro il tuo bambino fa finta. Non solo questo bambino. Lo fanno anche molti bambini sordi.

*Hmmmm*

Il termine che usiamo negli USA per quando un bambino "Fa Finta" è "Bluffing". Il concetto di "Bluffing" è conosciutissimo nel mondo dei sordi e riferisce a tutti quei momenti che un ragazzo/a sordo/a non percepisce il messaggio ma fa finta di averlo capito con una risatina. E' una cosa terribile, l'ho fatto diverse volte anchio non conoscendo bene l'Italiano ma non volendo interrompere un discorso con un, "Scusi, non ho capito, cosa ha detto?"

Sono sicura che lo fa anche Jordan tante volte.

*Ma*

Dall'altra parte, lui ha imparato una cosa importantissimo. Mi ricordo all'inizio del nostro percorso, non era in grado di chiedere aiuto. La nostra logopedista ci ha detto ripetutamente che è fondamentale la capacità di chiedere aiuto quando il messaggio non viene percepito.

E' già difficile chiedere aiuto da donna adulta, figurati da bambino.

Una settimana fa, la nostra logopedista mi ha chiamato chiedendomi di far compilare un questionario da Jordan. Due domande erano:
Chiedi spiegazioni quando non capisci: "Sì...al professore."
Nello svolgimento dei compiti a casa...."Ho bisogno di aiuto per i concetti difficili."

Tanta roba.

1 comment:

Cloggy said...

"Bluff" ... sì, è bravo a Lotte che, oltre .. E abbiamo detto gli insegnanti che si tratta di una strategia di sopravvivenza.
Ecco un post che ho scritto qualche tempo fa ..
http://lotte-sofie.blogspot.com/2009/02/survival.html

Va bene che lei lo fa. E 'difficile chiedere a qualcuno di ripetere la domanda. Anche per noi. Noi "guesstimate" il nostro modo di vita, come ell, ans, a volte ci sorridere e annuire quando abbiamo pensato che fosse una questione positivo ....
Dopo tutto ... la risposta a qualsiasi domanda "che finisce con ... non ti pare di si" è "SI"
=========================

"Bluffing"... yes, Lotte is good at that as well.. And we have told the teachers that it's a survival strategy.
Here's a post I wrote quite some time ago..
http://lotte-sofie.blogspot.com/2009/02/survival.html

It's OK that she does it. It's hard to ask someone to repeat the question. Even for us. We "guesstimate" our way to life as ell, ans at times we will smile and nod when we think it was a positive question....
After all... the answer to any question " that ends with... don't you think so" is "YES"