Sunday, July 12, 2009

5 Indicazioni Per Poter Comunicare Meglio con Adulti e Bambini Ipoacusici

 
5 Indicazioni per poter comunicare meglio con Adulti e Bambini Ipoacusici

Alcune persone hanno bisogno di un po' di "Basic Training" in riguardo a come comunicare con persone con una perdita uditiva. Ecco cinque semplici considerazioni che faciliteranno la vostra conversazione con un adulto o un bambino con una perdita uditiva.
 
Fate attenzione ai rumori che vi circondano
 
Gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari amplificano i suoni di fondo nello stesso modo in cui amplificano il linguaggio parlato. (Con l'eccezione di quando i programmi impostati per ridurre i suoni di fondo sono attivi) Così, la musica di fondo, le dita che battono sul tavolo, le chiavi che si muovono, il ventilatore, le macchine che passano, ecc. rendono molto più difficoltoso udire per una persona con una perdita uditiva. Cercate di contenere e controllare il più possibile i rumori di fondo del vostro ambiente.
 
Quale e' la tua posizione rispetto alla persona con cui stai parlando? 
Essere in prossimità della persona a cui si parla è fondamentale. Più sei lontano dalla persona, più difficile sarà per quella persona capirti e senz'altro perderà molto di ciò che gli dici. Cerca di stare ad una distanza adeguata per poter parlarle tranquillamente. Chiedi se ha un orecchio con il quale sente meglio. Alcune persone preferiscono averti seduto in un lato specifico mentre parli con loro. Per altri, è meglio averti seduto di fronte per poter conversare faccia a faccia. Chiedere ad una persona sorda se ha delle preferenze per dialogare meglio è una cortesia che sarà apprezzata. Inoltre è bene evitare di stare accanto a finestre o specchi perchè riflettono la luce e questo potrebbe rendere più difficile cogliere l'espressione del viso o il movimento labiale di chi parla. Molte volte persone con perdita uditiva utilizzano queste accortezze per compensare quello che non riescono a sentire chiaramente.
 
Attenzione Per Favore! 

Assicuratevi di avere l'attenzione della persona con cui vorreste parlare, a quel punto potete iniziare. In questo modo non avrete bisogno di ripetere più volte e limiterete la frustrazione di entrambi. Se noti che l’attenzione sta diminuendo, potrebbe indicare che la persona con cui stiamo parlando si sta stancando. E' molto difficile per le persone con perdita uditiva ascoltare e partecipare a conversazioni di lunga durata.
 
Fate attenzione a come parlate
 
Parlate mormorando, con il cibo in bocca, parlate velocemente o gesticolate con le mani? Tutte queste cose impediranno ad alcuni di capire quello che state dicendo. Guardate la persona con cui state parlando negli occhi e parlate in modo chiaro senza cibo o gomme da masticare in bocca. Evitate di gesticolare di fronte alla faccia. Parlate ad un ritmo normale. Se cercate di parlare troppo lentamente renderà più difficile capirvi.
 
Trovate un luogo tranquillo 

Se state perlando in gruppo, cercate di trovare un angolo tranquillo dove poter conversare con la persona. A volte cambiare stanza o uscire fuori fa una grossa differenza. Ricordate che la persona con la perdita uditiva deve lavorare duramente per poter tener testa ad un dialogo nei momenti di socializzazione. Può essere un’esperienza estenuante per loro, specialmente se bambini. Potrebbero provare sollievo a trovarsi in un angolo o in una stanza più silenziosa, anche se momentaneamente.
 

2 comments:

VLOG SORDI said...

Ciao Jodie

vedi lo spettacolo teatrale ENS "Città Vecchia" di Bari che ha fatto esibire davanti al pubblico udente.. E con le interviste... http://www.vlog-sordi.com/2009/07/compagnia-teatrale-citta-vecchia-al.html

Buona serata!

Lorenzo

VLOG SORDI said...

Articolo molto interessante per il BILINGUISMO: http://www.ens.it/articolo.asp?ID=2197