Wednesday, April 22, 2009

La Meningite e L'Impianto Cocleare: Part 2


Parla un'altra mamma (K.L.) della sua esperienza con la meningite...

...Rachel è diventata sorda a causa della meningite. La sua sordità è diversa dagli altri tipi di perdita uditiva. I nostri figli hanno quasi perso le loro VITE. Sono vivi e si stanno ricoverando. Si, la perdita uditiva è devastante, ma paragonata a ciò che avrebbe potuto accadere, è gestibile.

Quello che ha detto Linda in riguardo all'ossificazione è completamente vero. La coclea destra di Rachel si è ossificata entro un paio di mesi. Rachel è stata la prima bambina di un anno che è stata operata al Children's Hospital in Seattle. Per fortuna la coclea dell'orecchio sinistro aveva appena iniziato ad ossificare, ed il chirurgo è riuscito ad inserire l'electrode array senza difficoltà.
L'altro problema è che la coclea destra è ossificata. Questo significa che la parte cava solitamente piena di liquido si è trasformata in osso. Questa ossificazione dell'orecchio destro ha spinto il chirurgo a velocizzare l'intervento nella parte sinistra, quando era ancora bambina.

Il problema causato dall'ossificazione è che per inserire gli elettrodi nella giusta locazione occorre creare lo spazio mediante trapanazione. E deve ancora essere inventato un tipo di trapano che sia in grado di curvare come la coclea. Tuttavia la Cochlear ha progettato un dispositivo interno chiamato split array internal device. L'electrode array è diviso in due parti. Il dottore trapana la coclea in due punti ed inserisce il dispositivo nei due fori diritti creati, con la speranza di riuscire ad inserire tutti o comunque la maggior parte degli elettrodi nella coclea.

Quando abbiamo deciso di fare l'intervento, lo scorso Dicembre, i medici sono riusciti a sistemare solo 11 elettrodi, e tre non funzionano. Conosco un'altra famiglia con un figlio che ha subito l'ossificazione entro poche settimane. Le famiglie, in questi casi, si devono muovere velocemente e devono impiantare entrambi gli orecchi.

La bella notizia è che la parte del cervello responsabile per l'udito in un bambino è ben sviluppata e l'intervento in questi bimbi avrà un grande successo se si riesce ad avere una buon inserimento degli elettrodi.

Vi ho fatto vedere già questo video di Rachel dove parla della sua sordità alla sua classe, ma se può interessare a qualcuno, eccolo di nuovo:
(Clicca qui)

No comments: