Saturday, April 11, 2009

5 Suggerimenti per una Pasqua Più Divertente


5 Suggerimenti per una Pasqua Più Divertente


Le feste sono spesso momenti difficili per le persone che hanno una perdita uditiva, soprattutto per i bambini piccoli che non hanno ancora la capacità di adattarsi alle situazioni sovra-stimolanti. Gruppi numerosi di persone, musica ed attività svolte a ritmi troppo elevati, contribuiscono ad isolare coloro che hanno difficoltà uditive. A Pasqua, e comunque ad ogni importante festività, è importante fare i giusti passi per essere sicuri che i vostri figli non vengano emarginati e che possano partecipare al divertimento e all’eccitazione di questi bei momenti. Di seguito sono elencati alcuni semplici modi per incoraggiare la partecipazione dei vostri figli e aiutarli a divertirsi durante questo speciale momento dell’anno.

Programmate il Pranzo Insieme

Ad ognuno piace sentirsi importante. Se il vostro bambino è grande abbastanza, permettetegli di aiutarvi a preparare la lista degli invitati, a fare il menù del pranzo con alcuni dei piatti che preferisce; fatevi aiutare a preparare i dolci di Pasqua, a decorare la casa. Portatelo con voi ad acquistare i regali per gli invitati, preparate con lui le uova decorate. Coinvolgerlo nella preparazione lo farà sentire parte integrante della festa, migliorerà la sua autostima e creerà una bella tradizione familiare.

Organizzate la Tavola in Modo Strategico

Organizzate la tavola del pranzo di Pasqua tenendo presenti le esigenze dei vostri figli. Se non siete sicuri di dove farli sedere, fate delle prove in anticipo. E’ possibile usare un tavolo rotondo invece di uno rettangolare in modo che i vostri figli possano vedere la faccia di tutti gli invitati mentre parlano? Ci sono dei posti a sedere lontano dai rumori della cucina o dagli altoparlanti dello stereo o della televisione? Evitate di far sedere i vostri figli vicino a persone particolarmente animate. Ci sono membri della famiglia o amici che siano responsabili e che abbiano la pazienza di ripetere le battute e le frasi che i vostri figli potrebbero non aver capito per intero? Queste persone devono anche parlare in maniera comprensibile per loro. Le persone con strani accenti o che parlano troppo in fretta o che si mangiano le parole o che parlano a bocca piena non sono i candidati ideali.

L'uso dell’FM System Potrebbe Aiutare

Se i vostri figli usano già L’FM system a scuola o a casa, potrebbe essere utile utilizzarlo anche durante le feste. Caricate la batteria e tenetelo a portata di mano in modo tale che potete passare rapidamente il microfono alla persona che parla, che fa un discorso o propone un brindisi. Se posizionate il microfono al centro tavolo aiuterete i vostri figli a sentire anche le conversazioni dal resto del tavolo. Se i vostri figli non sono molto convinti di questa idea, potete fare delle prove prima del pranzo. Un’idea potrebbe essere quella di nascondere il microfono dietro alla decorazione del centro-tavolo.

Abbassate la Musica e la TV

I vostri figli non sono gli unici che avranno difficoltà a sentire con musica troppo alta in sottofondo. Molti hanno una lieve perdita uditiva, inoltre ci possono essere persone con una perdita uditiva non diagnosticata della quale non si rendono conto fino a quando ci sono troppi rumori di fondo, musica

 

No comments: