Monday, April 23, 2012

Ogni giorno...una lotta contra l'ignoranza

Ciao a tutti,
leggo tutti questi commenti riguardo all'ignoranza della gente nei nostri confronti (in realtà nei confronti di tutto ciò che è "diverso" dai loro schemi mentali) e penso che non ci sia nulla da fare se non riderci sopra. L'ignoranza è dura da battere soprattutto se non si vuole aprire la mente. Vedi il prete che nega la comunione al disabile, vedi quell'altro che dice che i bimbi disabili sono frutto del peccato (sono cattolico credente ma assolutamente sfiduciato da chi ci rappresenta), vedi la terminologia sordomuto per chiunque nasca sordo, ecc...
A me ne sono capitate di tante: quando avevo 10 anni ero stato ospite in un centro ricreativo sportivo a Milano per qualche giorno e appena gli altri bambini mi chiedevano che cosa avevo alle orecchie (trovavo normalissimo rispondere a tali domande) questi venivano prontamente sgridati dagli animatori che dicevano che non erano domande fa fare e purtroppo ero troppo timido per difendere questi bambini...oppure all'università, una volta dissi a un prof. che non potevo prendere gli appunti perché sordo e lui mi rispose: "ah lei non può prendere appunti, non vedo come può seguire la mia lezione..."...oppure ancora, in palestra, tutt'ora, quando devo fare esercizi in coppia va tutto bene finché l'altra persona mi si mette a parlare senza guardarmi in faccia e io gli chiedo di parlarmi guardandomi in faccia perché sordo, da quel momento l'altra persona mi tratta come se fossi di cristallo...e tanto altro...
Per questo penso che non ci sia nulla da fare e mi sono abituato a riderci sopra...
- Gabriele 

No comments: