Wednesday, February 1, 2012

COCHLEAR ITALIA: "Nasce un corso dalla richiesta dei pazienti stessi..."

 
Una mamma ha lasciato questo commento sul forum riguardo ad un corso Cochlear per i portatori dell'impianto cocleare: 
"Devo dire la verità è stato molto interessante..... era rivolto agli impiantati di Ferrara... c'era il chirurgo che sostituisce Martini, tecnici e logopedista..... è stato molto interessante hanno parlato della manutenzione dell'impianto, ma anche ci hanno dato delucidazioni ed informazioni su come accedere ai loro prodotti e qual è l'iter da seguire tra visite prescrizioni autorizzazioni e quant'altro. nonostante si trattasse di cose di cui siamo tt a conoscenza perche' la maggior parte di noi le ha passate.... è stato veramente interessante anche confrontarsi, porre domande e scambiare esperienze....... ho conosciuto anche il Resp. Associazione l'Orecchio Magico di Ravenna....."

Incuriosita, io ho scritto una mail alla Cochlear richiedendo delle informazioni a riguardo...ecco a voi la risposta:

Gentile Dott.ssa Cutler,


coma da Sua gradita richiesta Le inviamo alcune note di precisazione sui corsi SPOT.
Sperando di aver soddisfatto la Sua domanda, nel ringraziarla per averci contattato, rimaniamo a disposizione per ogni altro chiarimento o dubbio che Lei o gli utilizzatori dei nostri impianti, doveste avere.


Cordiali Saluti.
Cochlear Italia SRL


SPOT è l'acronimo per Sound Processor Organized Trainings: corsi sull'utilizzo del processore del suono aperti a tutti i pazienti portatori di un impianto cocleare Nucleus Cochlear.
SPOT , che nasce dalla richiesta dei pazienti stessi , vuole fornire informazioni pratiche circa l'utilizzo del processore, dei suoi accessori e della manutenzione quotidiana atta a mantenerne il funzionamento. Inoltre, viene spiegato l'iter burocratico da seguire in caso di prescrizione medica per la sostituzione/riparazione di un componente del processore che non dovesse essere più funzionante. In questo caso viene fatto riferimento alla normativa nazionale, sapendo che esistono differenze tra una regione e l'altra.


I meeting SPOT, che stanno incontrando il gradimento dei partecipanti vengono generalmente ma, non esclusivamente, organizzati in collaborazione con le Cliniche di impianto, che ricevono in tal modo un servizio di supporto da parte di Cochlear nell'educazione dell'utilizzatore in merito al prodotto che viene consegnato al paziente al momento dell'attivazione. Essendo questo un momento abbastanza delicato, ricco di aspettative e di emozioni, non permette al familiare di recepire tutte le informazioni e le istruzioni sull'utilizzo del processore. Ecco quindi che riprendere a distanza di qualche tempo con SPOT queste tematiche, è utile e rappresenta un valore aggiunto sia per l'utilizzatore sia per la Clinica.


SPOT grazie alla presenza dei tecnici qualificati di Cochlear, esperti del prodotto e della sua manutenzione ,assieme al personale del Centro di Impianto , permette una partecipazione rilassata ; in questo modo è possibile per tutti seguire quanto spiegato dai relatori e porre tutte le domande ed i dubbi sull'uso e manutenzione di un processore del suono Cochlear . Dubbi e domande che senza SPOT rimarrebero spesso senza risposta , con SPOT ottengono nella maggior parte dei casi una risposta immediata


Ai corsi SPOT si partecipa gratuitamente, generalmente il sabato mattina su invito che viene spedito all'indirizzo di residenza della persona interessata. Ogni clinica fornisce a Cochlear la lista dei pazienti da invitare, che ovviamente sono gli stessi pazienti seguiti dalla Clinica nella routine quotidiana.


Una manutenzione non fatta o fatta male può pregiudicare il corretto funzionamento del processore, portando anche a pensare che lo stesso non funzioni. Ecco quindi che si originano inutili perdite di tempo nell'invio del processore al centro di assistenza per la riparazione, quando il tutto potrebbe essere risolto compiendo dei piccoli gesti quotidiani nella pulizia del processore, un pò come facciamo ogni mattina prendendo in mano i nostri occhiali: li puliamo. Inoltre la conoscenza del perchè sono forniti alcuni accessori e sul come usarli potrebbe rendere l'ascolto in alcune situazioni più semplice . Tutto questo è oggetto di SPOT


L'utilizzatore impara quindi a fare la manutenzione e acquista maggior sicurezza comprendendo ad esempio quali sono i segnali che dà il processore che non sta funzionando correttamente e impara a risolverli.


Sul sito web Cochlear: www.cochlear.it, nell'area "Contattaci" è possibile inoltrare la richiesta di partecipazione ai corsi SPOT, al raggiungimento di un sufficiente numero di richieste provenienti da una specifica zona geografica, Cochlear organizzerà l'evento dandone comunicazione ai richiedenti.


Fino ad oggi i corsi sono stati tenuti a Torino, Brescia, Rovereto Lecce Bologna, Roma, Ferrara, Palermo.  Altri seguiranno a partire da Napoli a Febbraio e Marzo




Luca Sguazzin -  Patients Relationship Manager

No comments: