Tuesday, August 4, 2009

Apro Una Lattina di Coca e...Lo Sento- Effetto Impianto Cocleare


Leggo diversi blog da un Deaf Aggregator, Deaf Village, e volevo condividere questa esperienza di un'adulta, Kelly, che ha fatto l'intervento impianto cocleare...

Le persone udenti sono molto curiose di riuscire a capire quello che sento con l'impianto cocleare. E' abbastanza difficile spiegare che, anche se adesso il mio audiogramma è "normale", io sono sempre una persona sorda a prescindere dal fatto che adesso ho l'impianto cocleare. Certamente da quando ho fatto l'intervento sento meglio di quando ero protesizzata. Adesso riesco a capire tutto quello che sento? No.

Adesso, anche se il mio udito è "normale" io sono sempre una persona sorda profonda. Sento la maggior parte delle cose che sentono le persone udenti, ma non sono ancora in grado di elaborare tutti i suoni. Provo una strana sensazione quando sono in mezzo ad un gruppo di persone e riesco a sentire gran parte delle cose che sentono loro...ma sono ancora ovviamente sorda perchè non sono riesco a processare tutte le informazioni. Stranissimo. Dovrebbero inventare delle parole nuove per indicare quanto una persona può sentire. Una definizione dovrebbe indicare una persona che sente proprio...tutto. Un'altra definizione dovrebbe indicare la capacità di capire ed elaborare ciò che uno sente. Sono 4 mesi e mezzo che sono stata attivata.

Con le protesi riuscivo a sentire il 50% delle parole in un esame audiologico senza leggere le labbra. L'audiologa era disponibile ad andare piano così riuscivo ad ascoltare più attentamente. Al controllo dei 3 mesi per l'impianto cocleare, sono riuscita ad identificare il 40% delle parole senza leggere le labbra. Ma questa volta l'audiologa non ripeteva le parole e andava molto più veloce durante l'esame. Visto che i suoni sono diversi con l'impianto cocleare rispetto a ciò che sentivo con gli apparecchi acustici, mi devo abituare a questo nuovo modo di sentire e credo di essere un pò regredita. Questa regressione sembra comune a molti altri che hanno una perdita uditiva simile alla mia. Ho dovuto praticamente buttare via tutto quello che ero abituata a sentire con le protesi e ricominciare da capo. Considerando che in tutta la mia vita fino ad ora non sono mai stata così poco tempo con gli udenti, dovrei essere proprio contenta dei miei risultati - dopo solo quattro mesi con l'ic, sono già quasi ai livelli di quando indossavo le protesi. Incredibile.

Però, avrei una domanda...Sono io o ti dà fastidio il rumore del tuo respiro quando sei in una stanza isolata?


Una cosa fichissima del suo blog è che ha creato una lista delle cose che adesso riesce a sentire con l'ic:

Il rumore della Coca Cola che viene aperta
Lo sciaquone del bagno mentre sono in un altra stanza
Il cane che si scrolla
Un amico che digita sul cellulare
Sh/Ci/S
Scrivere sul foglio con pennarelli
L'interruttore della luce
Il Taglia Erba da dentro la casa
Pioggia Forte invece di Pioggia leggera
I passi su e giù per le scale
La porta che sbatte nel corridoio
Spiccioli che cadono per terra da 5 metri di distanza
IO che cammino sulla moquet
Vestiti
La lavatrice
Le freccie della macchina dal sedile del passeggero
Ventola del Computer (terribile)
Qualcuno che apre una lattina di Coca
L'acqua versata in un bicchiere

4 comments:

Mighe said...

THAT ROCKS!!!!!!!!!! è quello che vorrei scrivere io nel blog ma non sapevo come esprimerlo :( ora che sono in ferie mi ci metto meglio... BIG HUG!

Unknown said...

Big Hug!!! e buone ferie!!

Anonymous said...

Confermo... dopo il primo impianto cocleare sentivo tutti i suoni/rumori riportati in elenco!!!

Riguardo alla tua domando... si, quando sei da sola ed in silenzio (almeno all'inizio) senti il tuo respiro, nonché il fruscio dell'aria quando ti sposti!!!!

Hola, Paolo

Unknown said...

Hola Paolo e grazie del tuo commento. Mai sentito dire del fruscio dell'aria quando ti sposti!!!!
Fico *smile*