
Chiudo gli occhi mentre scrivo questo post perchè ci sono certe cose che una mamma non vorrebbe neanche immaginare... ma se lo sono diventata... ;)
C'è stato un thread sul forum che ha iniziato a toccare argomenti "red light" e ne è valsa la pena di affrontare.
Un ragazzo fico ha lasciato questo commento:
Scherzare sul fare sesso dei sordi è molto opportuno, spesso i sordi non parlano del loro problema, non si raccontano, non si fidano...figurarsi parlare di sesso: un tabù!
Per le mie conoscenze del mondo dei sordi, il sesso a livello di battute, di prime confidenze, di ricerca di interazione, è moltissimo presente, forse anche troppo, in forme piuttosto immediate, "basse" e "grevi".
La parità con gli altri come persone, nostro desiderio, passa necessariamente con il riconoscimento anche della parità sessuale.
Non si può saltarla.
Scherzando, si inizia ad affontare la problematica, a scrivere...tematica che esiste ed è da tutti sentita, poi certo variano le persone, l'età, tante cose ma che certo tutti accomuna nel bisogno di essere amati (e di amare) da quando si nasce a quando si muore.
Quella degli approcci amorosi iniziali è una fase difficile e "critica" per i sordi, di accettarsi come siamo, come lo è per tutti, ma per i sordi sbaracca in particolare le loro sicurezze, non si parla ad uno posto davanti, si usa male il labiale, non sempre è un discorso strutturato organicamente, poi entra in gioco l'eterna domanda: gli piaccio? mi accetta? sto spiegando bene quello che vorrei? non è tanto bene dirgli tutto! poi se solo sapesse che tempesta mi sento dentro!....etc.etc. voi mi insegnate! la cosa è nota.
Anche chi porta gli occhiali sa bene, quanto siano noiosi in questi frangenti....
Il tutto è il caso di parlare per le prime volte....
Chi ha fatto varie esperienze, attraverso queste diventa forte e supera queste fasi a 100 l'ora!
Concludendo: con le protesi si può! con l'IC anche!
*Sto diventando rossa*
Cmq. possiamo parlare per ore ed ore dell'impianto, del mappaggio, delle pile, ecc. Ma al centro di tutto...c'è la persona con sogni, ambizioni e desideri...
No comments:
Post a Comment