Tuesday, March 3, 2009

Il Primo Figlio E' Sordo- Facciamo Il Secondo??


"Ma dove avete trovato il coraggio di fare un'altra figlia dopo aver avuto già un figlio sordo?"

*Sai...l'amore*

Una donna non fa figli per fare il figlio perfetto. Una donna ha innato il senso della maternità e lo percepisce nelle piccole cose di tutti i giorni. Per esempio ogni volta che guarda nello specchio anteriore della macchina nota un sedile posteriore vuoto che dà l'impressione di dover essere riempito.. Avere dei figli ti completa la vita. Come ho fatto io quando ho concepito Sofia Madyson. Sentivo la sua presenza ancora prima che nascesse.

*smile*

Certo non è facile decidere di avere un'altro figlio quando ne hai già uno con tantissime esigenze della serie logopedia quattro volte alla settimana e tre ore di compiti da svolgere ogni giorno. Poi c'è l'ansia che quel figlio potrebbe nascere sordo come il primo e questo dà sicuramente molti pensieri. Finchè non guardi quel primo figlio, lo abbracci, lo annusi e dici a te stesso:"Spero di averne un altro esattamente uguale... vabbè, magari un pò meno palloso."

Una mia amica ha appena partorito la sua seconda figlia, Lily. Il suo primo figlio, Christian, è nato sordo ed ha fatto l'intervento per l'impianto cocleare di recente. Lei ora sta vivendo il momento di ansia e pensieri che succede subito dopo la nascita, quando aspetti i risultati dello screening uditivo neonatale ed i test genetici...

Lei ha scritto:

Ho appena ricevuto la telefonata che stavo aspettando con preoccupazione.

La genetista ci ha chiamato per farci sapere che la nostra neonata non ha ereditato nessuno dei nostri geni mutati Connexina 26. Non è portatrice e allora non dovrebbe avere una perdita uditiva associata alla genetica.

*Sospiro profondo*

Mentre sono contentissima per Lily, non posso che provare un miscuglio di emozioni. Il mio cuore mi fa male un pò di più per Christian. Una delle mie più grandi paure è che lui si senta escluso, diverso o solo a causa della sordità. Certo ha un carattere espansivo completamente abbinato a suoi occhioni marroni e a quel suo sorriso bellissimo. So che non ho molto di cui preoccuparmi quando parliamo di capacità sociali. E' che vorrei tanto poter vedere il futuro per sentirmi più sicura che lui non avrà mai la sensazione di non appartenere alla nostra famiglia.

Facciamo tutto il possibile per festeggiare i suoi orecchi magici e siamo così fortunati perchè anche i nostri amici e le nostre famiglie fanno lo stesso. L'impianto cocleare sta diventando molto comune (ed ho sempre la speranza che un giorno le persone smetteranno di domandarmi cosa è quel "coso" sulla testa di mio figlio) e Christian frequenta una scuola pubblica con la maggioranza dei bambini normoudenti, abituati ad avere in classe un loro compagno che ha l'impianto cocleare. Sono cosciente che ci saranno dei momenti della sua vita che si sentirà un pò diverso...è solo che non sono ancora pronta ad affrontarli..



Transcript: "Hey Christian, can you say Mardi Gras?"
"Mardi Gras!"

No comments: