Sul forum di facebook: Affrontiamo la Sordita' Insieme: Forum Impianto Cocleare abbiamo la fortuna di avere diverse logopediste sul forum. Visto che l'inizio dell'anno scolastico e' sempre pieno di nuovi insegnanti, alcune logopediste hanno reso disponibile diversi librini: risorse utili per i genitori e gli insegnanti.
Ringrazio Serena Crincoli per aver condiviso questa scheda:
Cerca
di ridurre il più possibile i rumori di sottofondo.
Assicurarti
di non volgere le spalle alla classe mentre stai dando delle istruzioni.
Utilizza mezzi multimediali (lavagna luminosa,
videoproiettore, etc.), perchè ti permettono di parlare stando rivolta verso la
classe.
Fai
attenzione a non coprirti la bocca (con una mano, una penna, un foglio, etc.)
mentre parli.
Evita di metterti in punti nei quali hai una fonte di luce
diretta alle spalle, come ad esempio una finestra, o in punti poco illuminati.
Evita
di muovere esageratamente le labbra, quando parli.
Dai allo studente un posto adeguato in modo da
garantirgli la visione sia delle attività svolte in classe sia dell’interprete,
nel caso in cui ci sia.
Nel fornire istruzioni usa sia le parole sia i gesti. Ad esempio,
quando assegni un compito, prendi in mano e mostra i materiali (libri, schemi,
ecc.) a cui ci si riferisce.
Ricordati che se stai lavorando in rapporto uno a uno con lo
studente non udente, devi metterti di fronte a lui e non a lato, come spesso si
tende a fare.
Rivolgiti
direttamente allo studente, evitando di coinvolgere inutilmente l’interprete.
Coinvolgi, al pari dei compagni udenti, lo studente sordo: per esempio, se si fanno
domande ai vari studenti, assicurarti di farne altrettante anche allo studente
sordo.
Durante
le discussioni o in attività di gruppo, identifica gli studenti chiamandoli per
nome, cosicché l’alunno non udente possa individuare il compagno che sta
parlando.
Poiché lo studente non udente non sempre riesce a identificare
chi sta parlando o comunque non ha il tempo sufficiente per stabilire un
contatto visivo con esso, è utile che tu ripeta o riassuma le domande e le
risposte degli alunni.
Scrivi
le informazioni importanti (istruzioni, compiti per casa, etc.) alla lavagna o
su dei fogli, in modo da consentire al tuo alunno di focalizzare la sua
attenzione.
Utilizza
il più possibile i
canali visivo e
tattile (oggetti reali, diagrammi, illustrazioni, schematizzazioni
grafiche, dimostrazioni, modelli e materiali di manipolazione), soprattutto quando
presenti, spiegano o rinforzi dei concetti.
Introduci
le lezioni con organizzatori anticipati.
Fornisci allo studente una sintesi scritta
della lezione.
L’alunno
non udente talvolta, può perdere delle informazioni chiave nel lasso di tempo
in cui guarda l’insegnante (o l’interprete) e poi si china sul foglio: incarica
un compagno, a turno, di prendere appunti su carta carbone, per darne poi una
copia allo studente non udente o,in alternativa, chiedi ad un compagno il
permesso di fotocopiare i suoi appunti.
Aumenta le pause
durante la lezione per dare il tempo all’interprete di completare la
presentazione delle informazioni.
Assicurarti
che i materiali video utilizzati come supporto all’insegnamento siano
sottotitolati.
Nel caso in cui ci sia l’interprete, consegnale il programma prima della
lezione. Infatti, la precisione
concettuale è fondamentale; quindi, poter esaminare i concetti chiave in
anticipo permetterà all’interprete di avere un tempo adeguato per riflettere e
scegliere il modo più efficace per trasmettere le specifiche informazioni.
Impara
alcuni segni relativi al lessico usato più frequentemente durante le lezioni ed
incoraggia i tuoi studenti ad imparare, a loro volta, alcuni segni di base.
Informa gli alunni
sulla sordità e sui modi per interagire al meglio con i compagni non udenti.
E
ricorda che avere le stesse aspettative d’apprendimento per tutti gli studenti,
udenti e sordi, è fondamentale per la crescita di ogni alunno.
Buon
lavoro!
Giornata Europea della Logopedia, 6 Marzo 2011 "(Lo) Senti Chi Parla?"
"MAESTRA, NON CI SENTO: STRATEGIE UTILI PER GLI INSEGNANTI".
Documento a cura di: Ramella B., Cattaneo A., Poli L., Associazione Logopedisti Piemontesi
No comments:
Post a Comment