Saturday, January 7, 2012

Facciamo un "Class Action"?

Sordomuta chiede esenzione canone"Porta a Porta non ha i sottotitoli"

La signora si lamenta del fatto che molte trasmissioni politico-culturale non hanno il servizio. Il legale: "Tale omissione da parte dell'azienda pubblica rappresenta una forma di discriminazione per i non udenti"


La Rai non è proprio per tutti: una signora sordomuta chiede l'esenzione dal canone Rai perché non tutti i programmi televisivi sono sottotitolati per i non udenti.

Carmela De Paola, classe 1966, originaria di Auletta, Salerno, dipendente delle Poste a Roma, nubile, è affetta da sordomutismo fin dalla nascita. Questa patologia non le ha impedito, però, di cercare di avere una vita "normale", ha infatti una patente di guida speciale con la quale si reca al lavoro, vive a casa con la sua amica ed "assistente" di sempre, Amelia e coltiva molti hobby. E' una grande appassionata del piccolo schermo, non solo per i film, ma anche per le trasmissioni televisive: in particolare è una grande ammiratrice di Bruno Vespa e vorrebbe seguire la trasmissione "Porta a Porta". Come tutti gli altri italiani, avendo un'età inferiore ai 75 anni, dovrebbe pagare entro il 31 gennaio 2011 il canone Rai.

La signora ha però deciso, tramite i propri legali Lorenzo Amore, Giacinto Canzona e Anna Orecchioni, di richiedere all'azienda l'esenzione dal canone in considerazione del suo stato di sordomutismo che le impedisce di "usufruire pienamente" dei servizi offerti dalla Rai. In particolare - spiegano i legali - la signora De Paola lamenta il fatto che mentre i film sono comunque sottotitolati per i non udenti, molte trasmissioni di interesse politico-culturale, in primis "Porta a Porta", non solo sottotitolati e quindi, per lui non è possibile seguirle. "Tale omissione - spiega l'avvocato Canzona - da parte dell'azienda pubblica rappresenta una forma di discriminazione per i non udenti, privandoli, di fatto, della possibilità di "seguire" la televisione pubblica, pur dovendo pagare la relativa tassa".

3 comments:

Anonymous said...

sarei interessato a sapere il prosegguio di questa situazione

Unknown said...

Sono andata a Roma a conoscere l'avvocato del caso. Abbiamo parlato del fatto che la RAI ha una commissione che si impegna ad aumentare la percentuale di sottotitolazione fino al 70% - ci sono presidenti della FIADDA e l'ENS in questa commissione. Per adesso sono al 64% dei programmi. Abbiamo parlato del fatto che visto non tutti i programmi sono sottotitolati forse ci dovrebbe essere una riduzione del canone. Abbiamo parlato del fatto che mancano programmi che siano una giusta riflessione di cosa vuol dire essere sordo oggi giorno e che il livello di qualità dei sottotitoli non sia il migliore.
Poi, non ho più sentito nulla.
Per adesso siamo li'.
Jodi

Miller said...

There is no need for paper or other consumables - let alone using an expensive hideous fax machine. cable systems, will give you as much exposure to the depredations of the world's struggling nations as you'll get in a year's worth of American happy-talk, talking-head, so-called news programs. During the online fax operation the highest possible levels of encryption protocols are used to defeat system breaches that might compromise privacy for you, your employees, or your customers. You give them your fax marketing list and a copy of your ad and the date you want it to send.