Friday, June 17, 2011

360°


Sul forum fb, tutte le esperienze sono benvenute proprio perchè ogni percorso è diverso. Ci sono esperienze del tutto metodo orale, come ce ne sono con un approccio- Total Communication. La cosa fondamentale è condividere. Tutti possono fare la guerra contro o pro LIS, noi nel frattempo cresceremmo i nostri figli nel miglior modo possibile...cioè quello più adatto alle loro esigenze.

...sono figlia di una sorda impiantata DA UNA DECINA DI ANNI.. lo so che i meccanismi sono un po' invertiti .. ma posso sottolineare che nella nostra esperienza "di famiglia" abbiamo capito che ogni strumento era fondamentale per mantenere il bene fondamentale tra noi.. la comunicazione!! prima di ogni equivoco: sono a favore dell'IC assolutamente!!! ma anche della LIS.. perché permette di superare quei piccoli momenti di silenzio uditivo per mancanza dell'IC... direi che la cosa migliore è di porre una tregua su discussioni inutili.. l'utile di qst forum è l'informazione a 360°!! non la disinformazione o lo scontro

...sono la mamma del bambino sordo che frequenta la scuola materna bilingue (italiano\ lis) a Noventa Padovana . Mio figlio di 4 anni è impiantato a sinistra e protesizato a destra. Prima di andare all'asilo aveva un vocabolario di 50 parole ora non ha più un ritardo di linguaggio. La lis ha aiutato mio figlio a capire il significato delle parole molto velocemente e quindi a imparare a parlare molto velocemente. La lis non è la lingua madre di mio figlio è l'italiano, ma secondo me lis , logopedia e impianto, insieme possono rendere i nostri figli davvero indipendenti. Preciso che della politica dell'ens e della fiadda non me ne frega niente. Io penso solo a mio figlio e quando vedo che al parco i genitori pensano che l'impianto di mio figlio sia un i-pod ultima generazione perchè è impossibile che sia sordo o quando sia in vasca o piscina riesco a parlare con mio figlio senza problemi (in lis) penso di aver fatto la scielta giusta. alle persone che pensano che se i nostri figli imparano la lis poi non parlano più, dico che non potreste esse fuori strada. Anche io mi sono fatta questa domanda ma poi ho conosciuto una bimba sorda che sarebbe andata alle elementari , quando è entrata all'asilo non parlava il terzo anno non solo parlava bennissimo l'italiano ma anche il tedesco (la madre è tedesca) e non ha avuto dubbi. Alle mamme che dicono lis no grazie ricordo che non è una malattia infettiva.La lis deve essere riconosciuta come lingua dei segni e non dei sordi, ci sono tannte persone che ne hanno bisogno non solo sordi


...io sono sorda, protesizzata, oralista e segnante... da piccola imparavo il francese dalla logopedista in svizzera, poi ho imparato l'italiano qui in italia... poi a 20 anni ho imparato la lis...possiedo ora 3 lingue... e' una ricchezza bellissima ...comunico con tutti ... sono a favore sia con IC e con la lis... l'importante e' avere l'informazione a 360° ... poi lavoro con i bambini :-) forza mamme siete tutte favolose dico tutte ke si imbattono x il bene dei figli ... sono orgogliose di voi ... :-)

No comments: