Sunday, June 21, 2009

Il Saggio e L'Ignorante


Ieri l'altro ho pubblicato la foto del bambino che spiega come funziona l'impianto cocleare alla sua classe di amici. Mi è tornato in mente un episodio che ci è successo una settimana fa, che vorrei condividere con voi, perchè sono più che sicura che potrebbe capitare a chiunque.

Avevo portato Jordan e Sofia a fare le foto per rinnovare i passaporti. Siamo entrati nel negozio ed un uomo anziano ha iniziato a chiacchierare con me. Intanto Jordan e Sofia, come al solito, avevano cominciato a curiosare e frugare dappertutto. Il mio sguardo era concentrato su di loro mentre questo uomo mi parlava.

Ad un certo punto l'uomo mi ha chiesto, "Signora, che è quell'affare in testa al suo figlio?". Io, non sicura di averlo capito bene, gli ho detto, "Come, scusi?"
lui mi ha risposto "Che cosa è quella mostruosità in testa al suo figlio?"

Di solito non ho problemi a spiegare alle persone che cosa è l'impianto cocleare, ma quando la domanda è rivolta con evidente ignoranza e in modo arrogante.. beh! Vi giuro che l'avrei stesso per terra in quell'istante. Invece, con calma, mi sono girata verso Jordan e gli ho chiesto di venire vicino a noi. A lui ho detto, "Jordan! potresti gentilmente spiegare esattamente a questo uomo che cosa è quella cosa che hai sopra all'orecchio ed a cosa serve?"

Jordan guardò l'uomo dritto negli occhi, e tranquillamente iniziò, "Questo è il processore dell'impianto cocleare. Sono nato sordo e mi aiuta a sentire bene. Prima, con gli apparecchi acustici, non sentivo così ma adesso sento tutto e sto bene."

Poi, si girò e continuò a nella sua attività di esplorazione dell'ambiente. A quel punto l'uomo mi guardò, ovviamente in imbarazzo, e mi disse, "Signora, suo figlio è un ragazzo molto in gamba."
Io gli dissi, "Grazie, ed è anche estremamente intelligente."
L'uomo fece un cenno di sorriso e se ne andò.

Più tardi quella sera, mentre stavo raccontando questo episodio a Luca, Jordan, che ci stava ascoltando, mi ha detto, "Non credo che quell'uomo guardi molto il telegiornale altrimenti avrebbe capito subito che era l'impianto cocleare."
Io gli ho risposto, "Sfortunatamente è raro che parlino dell'impianto cocleare al telegiornale."
Luca ha aggiunto, "Credo che quell'uomo aveva paura del processore."
Jordan ha risposto, "Guarda che se mi avesse detto che aveva paura io gli avrei detto di stare tranquillo, perchè non c'è nessun motivo di avere paura."

E' vero che possiamo imparare tantissimo dalla gente anziana e le loro esperienze di vita, ma è altrettanto vero che possiamo imparare tantissimo dai nostri figli.

Photo care of: iandiphoto.deviantart.com/art/Holding-hands-1...

1 comment:

Anonymous said...

Perche non:)