Wednesday, November 19, 2008

L' Impianto Cocleare Non è una Scelta Semplice...

 

Sono Americana e da un anno scrivo un blog in inglese che si intitola "An American Mom in Tuscany: Jordan's Cochlear Implant Story" dove racconto la nostra storia per aiutare tante persone a capire che vuol dire avere un bambino sordo. Ho avuto la possibilità di imparare tante cose da molti altri genitori e di conoscere tanti altri bimbi proprio come il mio figlio. Nel percorso di questo blog, che cercerò di scrivere in un italiano leggibile (meno male c'è il mio marito che mi dà una mano)vi farò conoscere altri genitori che stanno percorrendo la nostra stessa strada.

Una di queste mamme che ho conosciuto via internet, scrive un blog che mi ricorda tanto la nostra esperienza con Jordan. Lei si chiama Christina e questa sua lettera mi ha veramente colpito...

Lettera a Christian
*Oggi, ho deciso di scrivere una lettera a Christian. L'ho messa nel suo libricino dei ricordi e gliela leggerò quando sarà grande. Sono sicura che ci sarà un momento in cui mi farà delle domande in riguardo alla sua sordità, all'intervento e alla nostra scelta dell'impianto cocleare*

Caro Christian,


Sai che io ed il tuo Babbo te abbiamo sognato anche prima che tu fossi quì? Quando eri solo una stellina nel cielo, abbiamo pregato Gesù e gli abbiamo chiesto di benedirci con un piccolo bambino con il quale condividere i nostri cuori. Quando eri solo un piccolo angelo nella mia pancia, sognavo un bambino con dei bellissimi occhi.

Il giorno che sei nato, il mondo si è fermato, i nostri cuori hanno smesso di battere e siamo stati immediatamente innamorati di te. Christian, sai che sei il bambino più bello e perfetto che noi abbiamo mai incontrato? Mi ricordo di aver guardato dentro i tuoi occhi subito dopo la tua nascita, ringraziando Dio per averci donato il nostro bambino perfetto. Sussuravo nelle tue orecchie quanto ti volevo bene, e tu mi guardavi con i tuoi occhioni marroni. Il mio bambino perfetto.

Christian, quando io e Babbo abbiamo capito che tu non riuscivi a sentire le nostre voci, abbiamo avuto tanta paura. Mi ricordo di aver pianto tanto con il pensiero che non avevi mai sentito tutte le cose che ti avevo sussurato nelle orecchie, che non mi avevi mai sentito dire quanto ti volevo bene. Anche se te non potevi sentire le nostre voci, eri comunque sempre così dolce e FELICE. Hai sempre mangiato con gusto e dormivi meglio di qualsiasi altro bambino che conoscevamo. Eravamo così fortunati di avere un bambino bravissimo. Christian, anche se non ci potevi sentire con le tue orecchie, noi abbiamo sempre saputo che ci potevi sentire con il tuo cuore. Ridevi. Giocavi. Sorridevi. Tutto di te era perfetto.

Tesoro, tutto ciò che io ed il tuo Babbo abbiamo fatto per te, che sia stato insegnarti il linguaggio dei segni, metterti gli apparecchi acustici, oppure aiutarti ad imparare a sentire, è perchè vogliamo offrirti il meglio della vita. Vogliamo darti IL MONDO. Quando io e Babbo abbiamo saputo che esisteva un intervento chirurgico che ti poteva dare più opportunità, ci siamo informati.

Mio dolce bambino, domani mattina ti porteremo all'ospedale per ricevere un impianto cocleare. La decisione di fare questo intervento non è stata una cosa semplice. Abbiamo pregato e pregato e pregato. Io e Babbo siamo molto nervosi ed impauriti, ma sappiamo che questo intervento ti potrebbe aiutare a sentire gli uccellini che ti piacciono tanto. Sappiamo che ti potrebbe aiutare a sentire le canzoni che cantiamo ogni giorno. Ma sopratutto, sappiamo che ti potrebbe aiutare a sentire le voci di tutte le persone che ti amano così tanto.

Christian, ci hai insegnato molto. Averti nelle nostre vite è la più bella cosa che ci sia mai accaduta. Ti amiamo esattamente per quello che sei. Con questo intervento non ti vogliamo cambiare. Vogliamo solo provare a darti quanto di meglio possibile. Ti vogliamo bene, indifferentemente che tu ci senta o no. E ti vorremo sempre bene per il bambino perfetto che sei.

Sempre e Per Sempre,
Mommy and Daddy

Venti giorni dopo l'attivazione dell'impianto cocleare, Christian sente il rumore del tuono per la prima volta.

1 comment:

Anonymous said...

imparato molto