Sunday, May 5, 2013

Metodologia: Libera


Si sta avvicinando il primo Meeting Nazionale del Forum: Senti Chi Parla! Io sono emozionatissima.
Dopo cinque anni che condivido la nostra esperienza per offrire risorse ed informazioni a livello virtuale, l'11 Maggio rappresenta un momento in cui potremmo guardarci faccia a faccia. Negli ultimi anni ho vissuto la fine di un matrimonio e la fine di un amore importante, e durante tutto c'era il forum. Durante ogni momento difficile della mia vita privata, c'era un messaggio con la richiesta di aiuto, una persona che aveva bisogno di sostegno, un emergenza medico da risolvere, una persona in crisi.

Nonostante le crisi, momenti difficili di crescita' dei miei figli, impegni lavorativi e il quotidiano che certe volte come ben sappiamo ci mette alla prova, io trovavo il momento per rispondere. E' quello che faccio e non farei diversamente.

Io guardo le persone e non le metodologie che utilizzano. Ogni persona attraversa questo percorso nel miglior modo possibile per vivere le crisi, momenti difficili di crescita' dei propri figli, gli impegni lavorativi ed il quotidiano che certe volte ci mette alla prova.

Un uomo che usa la LIS non e' diverso da me. Io guardo quell'uomo negli occhi e vedo che lui e' passato cose simili al mio figlio.
Quell'uomo aveva una mamma che ha scelto quella strada per lui e chi sono io per fare delle domande?
Una mamma che sceglie di fare l'impianto cocleare e di abilitare il proprio figlio al linguaggio e' simile a me e io posso aiutare meglio quella mamma perche' so esattamente quello che vive.
Tutto qui.

Ho creato il forum come luogo di scelte libere.
Vivo il forum come luogo di condivisione per migliorare gli aspetti psicologici del percorso in maniera tale che nessuno si sente solo.
E' la solitudine in questo percorso che uccide.
Che nessuno in Italia si sente piu' solo nell'affrontare le scelte.

L'11 Maggio non voglio sentire parlare di LIS subito, ne di Oralismo come l'unico modo di comunicazione.
Voglio sentire parlare le nostre esperienze, perche' e' la condivisione delle nostre experienze che ci rende uniti e forti.
E per come sta andando l'Italia, ora piu' che mai, serve l'unione.
Roma...-6!!!


No comments: