Grazie a Giovanni Milani, un utente del Forum Sordita'online (SOL) e Affrontiamo la Sordita'- Forum Impianto Cocleare e' stato segnalato un problema grave: un bambino con un impianto cocleare non sente perche' la famiglia- in crisi- non ha abbastanza soldi per comprare le pile.
La Regione Toscana passa le pile per le protesi e l'impianto cocleare ma questa famiglia che si trova nella Regione Campania, non ha questa agevolazione e adesso il bambino e le sue maestre a scuola si trovano veramente in difficolta'.
Anna Orato ha commentato questa situazione che sta provocando reazioni di rabbia dagli utenti del forum: "é apprezzabile questo sforzo di carità e condivisione, ma non dimentichiamoci che dobbiamo essere cittadini e pazienti informati, quando facciamo l'impianto. Se usciamo dalla logica miracolistica del medico che ti dice: "Signora suo figlio recupererà l'udito al 100%" e poi non dice che ci vogliono soldi, pile, viaggi A/R, allora riusciremo ad essere un'utenza forte, perchè informata, la quale sa benissimo che per ottenere i risultati ci vogliono SERVIZI, tra cui pile, cavetti, strumenti tecnologici e quant'altro - intesi come prolungamenti dell'impianto - e non OPTIONAL. Dobbiamo chiedere il PACCHETTO IC-PERCORSO ABILITATIVO che consiste in una serie di supporti. Il SSN deve essere al corrente- DA NOI - che ci sono spese che ci accolliamo privatamente. Pertanto, non basta impiantare un impianto, ma ci vuole assistenza e manutenzione."
Riguardo alla raccolta dei fondi per ordinare le pile, ho lasciato questo commento sul forum:
No comments:
Post a Comment