Tuesday, October 2, 2012

Lo Screening nel Lazio? Speriamo bene...

 
Ho atteso qualche giorno per commentare ciò che è accaduto nella nostra Regione per evitare di far prevalere l'aspetto emotivo. Non c'è dubbio che alcuni consiglieri regionali abbiano commesso degli errori, forse addirittura dei reati e questo lo stabilirà la magistratura. La cosa che mi amareggia è che i media hanno fatto passare un messeggio che assolutamente non condivido, vale a dire che tutt
i i consiglieri sono ladri, faccendieri, mestieranti e che sono arrivati in regione per occuparsi solo di interessi propri tralasciando l'obbiettivo primario che è quello di risolvere i problemi della gente. Ebbene io ritengo in coscienza di aver operato in maniera trasparente e onesta. Pur essendo un consigliere di questa Regione con scarsissimi poteri, ho lavorato tantissimo per mettere a punto
un modello di sanità in linea con i tempi puntando sulla riorganizzazione delle cure primarie, la continuità assistenziale, l'assistenza domiciliare per le categorie cosiddette fragili, la prevenzione e l'informatizzazione. Vorrei ricordare a tutti l'impegno profuso per introdurre nella nostra regione lo Screening uditivo neonatale universale. Se la legislatura non si interromperà in tempi brevissimi e avremo ancora qualche mese di tempo per concludere l'iter organizzativo, a breve tutti i neonati del Lazio potranno beneficiare gratuitamente alla nascita di un esame semplice e non invasivo che permetterà di recuperare ad una vita normale questi piccoli. Un fatto rivoluzionario e di grande civiltà. Praticamente niente più sordi con tutto ciò che questo comporta per i bambini e per le proprie famiglie.
E per quanto riguarda i fondi regionali per i gruppi consiliari che certamente non ho deciso io, ho utilizzato molto molto meno di quello che mi era stato messo a disposizione e rendicontando fino all'ultimo centesimo.
 
-Dr. Giuseppe Melpignano
Consiglio Regionale del Lazio

No comments: