Wednesday, January 26, 2011

Richiesta per i Genitori dei Bambini con Impianto Cocleare 3-6 Anni

Vi chiederei di gentilmente contattare la dottoressa che ha lasciato la sua mail. Più studi elaborati...più informazioni...più risorse che servono per aiutare i prossimi genitori e bambini.

Cari genitori,

nell’ambito di un progetto di ricerca, condotto dall’“Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR di Roma” in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Onlus (borsa di studio “Daniela Fabbretti”), stiamo raccogliendo dati relativi alle competenze comunicative e linguistiche di bambini con impianto cocleare di età prescolare (dai 3 ai 6 anni).

È per noi fondamentale la collaborazione attiva delle famiglie, pertanto vi chiediamo di contattarci se siete interessati a prendere parte al progetto. Saremmo interessati a contattare preferibilmente i genitori dei bambini con impianto cocleare che abitano nelle seguenti regioni: Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Il periodo di raccolta dati andrà presumibilmente da Febbraio a Giugno 2011.

Vi sarà richiesto di compilare alcuni questionari sullo sviluppo del vostro bambino. Ad alcuni di voi sarà inoltre chiesto il consenso per proporre al bambino semplici prove inerenti lo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico.
Le prove che saranno proposte ai bambini sono costituite da materiali colorati e fotografie accattivanti e risultano gradevoli per la maggior parte dei bambini. Vi garantiamo che, se il bambino non avrà voglia di iniziare una prova o manifesti l’intenzione di non volerla portare a termine, questa non verrà proposta. Se il bambino manifestasse segni di stanchezza o di disagio, la seduta di osservazione sarà interrotta e ripresa in un momento successivo o, all’occorrenza, entro i due o i tre giorni successivi.

Nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003, vi garantiamo l’assoluta riservatezza di tutte le informazioni che raccoglieremo e vi assicuriamo che tutte le informazioni saranno conservate in forma anonima e sotto la nostra responsabilità all’interno dei laboratori che conducono lo studio.
Vi ringraziamo per la vostra attenzione e speriamo nella vostra preziosa collaborazione. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione (Dott.ssa Francesca Baruffaldi, 348-9541461, francesca.baruffaldi@istc.cnr.it; Dott. Pasquale Rinaldi, 06-44161518).

Roma, 24/01/11
Cordialmente,

M. Cristina Caselli: Resp. Del Laboratorio Sviluppo e Disturbi del Linguaggio ISTC-CNR di Roma Amir Zuccalà: Area Studi, Progetti e Formazione Sede Centrale ENS

No comments: