Friday, June 4, 2010

Sordità- Allo Studio un Impianto Cocleare Invisibile...


AGFA Onlus - Grosseto

Sordità

allo studio un

impianto cocleare invisibile e autoricaricabile

La notizia è di quelle che possiamo definire entusiasmanti, perché potrebbe risolvere efficacemente il problema della sordità: a New York, in un “Gala” del 22 maggio 2010, si è parlato di ricerca medica e si è dato inizio ad una “gara” per finanziare un nuovo progetto che, se realizzato, restituirà una vita normale a chi è colpito da sordità.

Lo scopo di questo “Gala” è quello di far nascere una “joint-venture”, ovvero un accordo operativo italo-americano che progetti e poi produca un impianto cocleare completamente sottocutaneo, perciò completamente invisibile e in grado di autoricaricarsi con i movimenti del corpo.

L’idea è delProf. Fabrizio Salvinelli e degli ingegneri del Campus Bio-Medico di Roma.

Nel corso della visita negli USA, il Prof. Salvinelli ha ricevuto un premio per la ricerca ed ha incontrato anche il team del Prof. John T. Roland, Associato in Otorinolaringoiatria e Neurochirurgia presso la New York University, per verificare la possibilita' di portare avanti il progetto con un lavoro di collaborazione tra le due sponde dell'Atlantico.

Questo impianto acustico cocleare è un sistema ovviamente per non udenti, costituito da una capsula che viene inserita nell'orecchio interno e che bypassa la coclea, per far arrivare direttamente al cervello i segnali audio esterni, che diventano quindi 'percepibili'.

Gli impianti cocleari attualmente in uso hanno bisogno per funzionare dei noti apparecchi collocati e visibili dietro l'orecchio, che presentano però limiti di carattere estetico e anche funzionale, come per esempio il fatto di non poter consentire di entrare direttamente in acqua, mentre quelli che si prospettano forniscono la massima capacità uditiva, sono completamente invisibili perché sotto la pelle e dunque impermeabili. L’unico punto di contatto esterno è quello per la regolazione dell’impianto.

Alla serata di New York hanno partecipato anche rappresentanti della Fondazione Alberto Sordi, impegnata nella promozione di attivita' di ricerca sulle patologie della terza eta'. Tra gli ospiti, anche il Senatore Cesare Cursi, il Dr.Francesco Maria Talo', il Console Generale d'Italia a New York, il Dr. Antonio Giordano, Direttore dell'Istituto per ricerche Sbarro di Filadelfia, il Prof. Paolo Arullani, Presidente dell'Universita' Campus Bio-Medico di Roma, il Dr. Luigi Altomare, membro del Direttivo della Fondazione Alberto Sordi, la Dr.ssa Liliana Colletti dell'Universita' di Verona, il Dr. Nicola Quaranta dell'Universita' di Bari, nonche' numerosi docenti e medici del Cochlear Implant Center della New York University. A fare da testimonial, anche i giocatori del team di baseball dei New York Mets che il 25 agosto, con la Fondazione Rienzi e Rienzi & Sons, organizzeranno una serata benefica nello stadio Citifield di New York.

 

Grosseto, 3 giugno 2010

No comments: