Sunday, June 27, 2010

Advanced Bionics HiRes 90k--Ritirato dal Mercato USA


Una mamma americana ha lasciato questa informazione sul gruppo di sostegno dove sono più di tre anni che i genitori sono perplessi riguardo all'impianto cocleare dell'Advanced Bionics HiRes90k, che è stato ritirato dal FDA:

Un tribunale federale a Dallas, Texas dà ragione alla famiglia di un bambino impiantato permettendogli di procedere nella causa contro L'Advanced Bionics (Sonova), con le accuse che l'AB ha venduto impianti cocleari difettosi a famiglie che si erano affidati alla ditta e che non potevano sospettare che il prodotto avessi dei problemi. Il fatto che la ditta abbia tentato di convincere le famiglie dei bambini impiantati a non sostituire gli impianti difettosi è frode ed è una base per poter procedere per via legali. 24 Giugno, 2010.

Leggete qui.

C'è una differenza fra creare allarmismo e dare una corretta informazione. Vi metto a conoscenza di ciò perchè il bambino di questo caso lamentava uno strano rumore -"Hmmmmmmmmmmm" nelle orecchie provocato dall'ic. Questa marca e modello di ic è stato ritirato negli USA, ma non so come viene regolato in Italia. Capito? Ho incontrato e ho cercato di aiutare un'altra mamma con un bambino che ha avuto questo modello e questo bambino è stato impiantato poi espiantato poi rimpiantato poi espiantato...ed i medici hanno rimesso lo stesso identico modello difettoso.

Fate attenzione e informatevi in riguardo a quale marca scegliere.
Potete scegliere.

1 comment:

Unknown said...

Ciao a tutti,
Sono la mamma di GIulio, un bimbo di 17 mesi che sta per essere impiantato. Siamo in fase di scelta di impianto e ci sono stati proposti 2 modelli: il classico e storico cochlear (nucleus 5) e l'innovativo Adavanced Bionics Hires 120. Siamo molto indecisi perchè il modello precedente di quest'ultima casa non ha dato grandi risultati...anzi negli USA era stato ritirato dal mercato...Attualmente l'AB HiRes 120 non é stato approvato per i bambini negli USA (perché ? Questioni burocratiche di processi in corso per il precedente modello ritirato o altro????) in Europa è uscito da pochissimo, consigliato anche per i bimbi ma senza una casistica "storica" come Cochlear.
Avete qualche informazione più dettagliata al riguardo? Sooprattutto sulla mancata approvazione negli Usa dell' AB HiRes 120?