Thursday, December 3, 2009

Mi Stupisce Ogni Giorno...

Seguo la storia di Christina e Christian da tre anni, e non smettono mai di stupirmi...

Mio figlio riuscirà a mantenere i ritmi sociali dei suoi compagni? Questa è una delle mie più grandi preoccupazioni. Spesso, per i bambini con perdita uditiva (compresi quelli che hanno l'impianto cocleare), è difficile riuscire a seguire conversazioni o essere coscienti di ciò che sta succedendo in un ambiente rumoroso. Nel mio caso forse la fase peggiore non è ancora arrivata, ma fino ad ora mio figlio è riuscito non solo a mantenere i ritmi sociali ma in alcuni casi a dettarli lui stesso. Questo va oltre ogni nostra aspettativa. Tra i suoi amici spesso è lui il leader.

Lo osservo attentamente durante le feste di compleanno (questo è per lui il periodo giusto - metà dei ragazzi della sua classe è nata tra Novembre e Dicembre), gli allenamenti di calcio (già! anche i bambini con l'ic praticano sport) e quando gioca con i suoi amici. Tutte queste situazioni di socializzazione di gruppo dovrebbero creargli molte frustrazioni, ma non è così. Vedo che nei dialoghi, anche se non acchiappa tutti i messaggi, riesce ad utilizzare il contesto sociale per compensare ciò che gli viene a mancare dalla voce parlata. Riesce a capire il linguaggio del corpo ed a seguire la mimica e le dimostrazioni visive per poter tenere il passo di chi comunica con lui.

Il fatto che lui guardi attentamente i suoi compagni va benissimo per poter partecipare ad un dialogo e non essere isolato dal gruppo, ma può anche influire sul suo comportamento.. occorre ricordare in questo caso che comunque sono bambini.

Con lui ci stiamo impegnando sul concetto di "ascoltare bene la prima volta". Io insisto molto sul fatto che lui deve chiedere al coach, all'insegnante ed agli amici di "ripetere ancora una volta, per favore."

Mio figlio sta facendo progressi enormi e l'altro giorno mentre stava addobbando l'albero di natale con i suoi amici più grandi, ho sentito questo discorso uscire dalla sua bocca di bambino di tre anni...
"Christian, cosa vuoi fare adesso?" ha chiesto Lucas, sei anni.
e Christian, tre anni, sordo profondo- impianto cocleare- ha risposto, "Perchè non andiamo fuori a giocare a Transformers?"
E così fecero.

No comments: