Friday, December 4, 2009

E VIVA LA RAI!!! IMPEGNO-SOTTOTITOLI


Il 18 Novembre, Francesco, moderatore di sorditaonlineforum ha lasciato questo post intitolato: Un Incontro con la RAI!!!

Ciao a tutti,
grazie a Cafarella, presto avremo un incontro con la Rai per confrontarci sulla sottotitolazione, sia live che preregistrata. Nell'altro 3d sono già emersi alcuni problemi tecnici/editoriali dove forse sarà possibile arrivare a delle soluzioni.

Avremmo quindi bisogno di focalizzare bene le cose che riteniamo non ci soddisfino appieno. Dateci una mano, scrivendo sinteticamente (facciamo quasi un elenco) cosa vorreste fosse migliorato nei sottotitoli.

Nell'altro 3d erano già venute fuori alcune perplessità:
- i diversi colori delle frasi non sempre aiutano a capire chi parla
- sfasamento temporale tra immagini e sottotitoli
- errori grammaticali che non alterano la comprensione
- eccessiva sintesi del parlato
- cambiamenti di significato (imperdonabili)
- a volte eccessiva velocità di scorrimento dei sottotitoli

Cos'altro? Se avete da aggiungere...
Grazie a tutti.

Altre persone hanno risposto commentando...:

- 1 solo colore (bianco)
- cercare di sottotitolare più possibile, senza farre il riassunto
- per lo scorrimento veloce, ok, non ho pb.
- migliorare quelle situazioni quando dopo le pause pubblicitarie i sottotitoli spariscono, perchè "l'omino" era in bagno o a bere un caffè...
-A me interessa solo che vadano a tempo che non cambiano troppo i linguaggi ,e che non si blocchino
- Le repliche dovrebbero avere sempre i sottotitoli. Al momento, non sempre accade.
- Da diversi anni, il 31 dicembre, dopo il discorso del Presidente della Repubblica, i sottotitoli chiudono bottega. Anche se passano una replica (e di solito va così), dei sottotitoli, nessuna traccia. Non mi sembra giusto, lo trovo una mancanza nei confronti di un'utenza che si trova a dipendere da altri, e questi altri vengono mandati a casa...
- Non bisogna lavorare troppo di forbice e nemmeno rendere i dialoghi troppo semplici.
- Fare qualcosa, perchè, come giustamente segnalato, a volte le frasi durano il tempo di un battito di ciglia e se ne perde la lettura.

*Ringrazio la Rai e la Colby per l'impegno a garantirci il diritto all'informazione tramite la sottotitolazione dei programmi televisivi. Da sorda, qual sono, espongo una mia esigenza che considero fondamentale per chiunque trovasi nella mia stessa condizione. Quello che è il maggior problema di un non udente è la comprensione del reale, mancando i suoni la realtà gli si presenta monca e quindi distorta. La sottotitolazione supplendo al suono, dovrebbe permettere un miglior approccio con il mondo reale, pertanto dovrebbe risultare abbastanza chiara nel linguaggio e nel contenuto. Chi trascrive dovrebbe capire per primo quanto vien detto, di una trascrizione meccanica e senza senso si può ben fare a meno*

Aggiornamento 1 Dicembre...Titti:
Cari tutti,
domenica io e Francesco siamo andati in Colby, invitati al volo per vedere l’avanzamento di una idea emersa nel corso dell’altro incontro. E chi c'era in Colby?

C'era, occasionalmente a Milano, la responsabile dei sottotitoli Rai: l’incontro, seppure non concordato, ci ha permesso un ricco scambio di opinioni sulle varie tematiche legate alla sottotitolazione. La responsabile sottotitoli Rai si è posta con grande apertura e volontà di ascolto. Tuttavia c'è un limite intrinseco.

Come era facilmente immaginabile, quanto da noi riferito, domandato, e commentato, insomma tutto quello che abbiamo detto, pur se è stato preso in considerazione, rientra nell'ordine di una conversazione informale, perché ovviamente altri vertici Rai devono confrontarsi con interlocutori istituzionalizzati e più numericamente rappresentativi di quanto lo siamo tutti noi del forum.

La Rai sta facendo dei grossi investimenti per i sottotitoli, ed alcuni problemi da noi riferiti (per esempio: i sottotitoli non ripartono dopo la pubblicità, oppure a una certa ora della notte non ci sono, oppure non ci sono se un programma va in replica) sono dovuti a innovazioni tecnologiche che non sono ancora operative, ma si spera di poter assicurare nel 2010. Obiettivo della Rai è anche riconsiderare il target dei sordi, che non è più quello di decenni fa (e su questo abbiamo discusso molto), per arrivare quindi a una sottotitolazione più soddisfacente per tutti ed estesa all'intero palinsesto.

Ora hanno dato una bella accelerata, ma non possono garantire i tempi per l'attuazione. Direi che questo più o meno è tutto...

B*R*A*V*I*S*S*I*M*I !!!!!!!

No comments: