Friday, September 11, 2009

Upgrade Impianto Cocleare: Esprit 3G - FREEDOM


Recentamente, ho ricevuto una lettera da una mamma che mi chiedeva se sapevo qualcosa in riguardo a come fare l'upgrade dalla vecchia Cochlear Esprit 3G alla Cochlear Freedom. Ogni volta che la Cochlear lancia un processore nuovo, lo fa in modo tale che prima o poi sia compatibile con le parti interne dei vecchi modelli. Jordan è stato impiantato con un Nucleus 24. Mi ricordo di aver ricevuto notizie del nuovo processore Freedom nel 2007 ed ho subito contattato la nostra audiologa chiedendole se esisteva la possibilità di provarlo. Sei mesi dopo, ci hanno dato la possibilità e tre mesi dopo ancora ho fatto la richiesta ufficiale all'ASL per l'upgrade. La mia richiesta è stata accettata. Non abbiamo pagato un euro in più...e mio figlio sente meglio.

Prima di fare questa scelta ho consultato il Ci Circle, il gruppo di sostegno Americano, che è la mia salvezza. Ho fatto questa domanda, "Chi di voi ha fatto l'upgrade dal Esprit 3G al Freedom e cosa ne hanno pensato i vostri figli?" Ho avuto una marea di risposte..tutte positive. Infatti anche Jordan è rimasto meravigliato dalla differenza. Appena ha messo il FREEDOM, si è rifiutato di rimettere l'Esprit 3G. Sinceramente sono rimasta scioccata perchè erano guai se qualcuno toccava quel processore. Ha detto che riusciva a sentire meglio tutti i rumori, compresa la musica. Ho scelto di fare l'upgrade perchè con il FREEDOM esiste la possibilità di inserire un microlink per un fm system- utilissimo per la scuola e situazioni in ambienti rumorosi. In più c'è il cavetto che collega il processore FREEDOM all'ipod, le pile ricaricabili e quattro programmi che rendono più facile a Jordan di sentire in diversi tipi di ambienti.

Spero che questa esperienza sia utile anche a voi.

3 comments:

Me said...

Sai non ho capito bene come funziona fm system. Ho visto il cavo nello "scatolone"

Unknown said...

Ciao Maggiolina,
Copia ed incolla questo link:
http://daigenitoriaigenitori.blogspot.com/2009/01/lfm-system-parlano-le-mamme.html

L'FM System della Phonak che è coperta dall'ASL si chiama Easy Link. Se ti serve altro- sai dove trovarmi *smile*

fingerbut said...

Ciao c'eravamo sentiti quando ho scritto un post sul tuo blog... Sono Federico e ti scrissi che mia figlia doveva essere impiantata a breve... Beh è successo ieri, al bambino Gesù a palidoro. Sicuramente lo sai perché mia moglie è in un gruppo Facebook e ieri avete mandato tanti bei messaggi. Mia moglie è Cristina Ciociola. A Sofy hanno messo un Freedom... Spero possa godere a pieno di tutti i suoni.... Ciao e grazie per quello che fai...