Wednesday, August 22, 2012

L'Amore e' Sordo...un Opportunità


Ieri sera ho combattuto per rimanere sveglia per vedere l'attesa puntata dell'Amore e' Sordo e sono felice di averla vista.

L'ho guardato dal punto di vista di mamma di un ragazzo sordo con impianto cocleare che parla l'italiano e l'inglese e che non utilizza la LIS.
L'ho guardato dal punto di vista di sorella di una gay.
E, l'ho guardato dal punto di vista di una donna di quarant'anni che sta vivendo dopo aver vissuto un  periodo di "sordita'.

A me piace quando una regista utilizza l'ironia per insegnare lezioni di vita.
Mi piace ridere e allo stesso tempo rendermi conto della profondita' di un momento televisivo nel quale mi ritrovo.
Mi piace il fatto che Francesco guidava una Ducati Multistrada e che non solo era segnante ma parlava- per quale motivo non portava almeno le protesi non lo so....ma capivo ogni parola che usciva dalla sua bocca.
Non capivo i segni quando usava la LIS,
MA C'ERANO I SOTTOTITOLI.

Si', hanno cercato di rendere la sordita' un tipo di forma di arte: rap in LIS, balli senza udire la musica, "il movimento espressivo delle mani", ecc.
Ovviamente facendo in questa maniera, potrebbe risultare "L'Effetto Dr. House", ovvero, ogni volta che un bambino vede una persona che zoppica, dice, "Guarda Mamma, e' Dr. House!" Non vorrei che ogni bambino che vede mio figlio dicesse, "Mamma, è sordo, parla con le mani!"
Perche' oggi  i sordi utilizzano la voce.
Facciamo che una mamma riceve la diagnosi di sordita' profonda bilaterale neurosensoriale per  suo bambino di 6 mesi.
La Rai ha fatto un servizio, ha dato informazioni utili a questa mamma con un neonato sordo?
No.
Nella maniera piu' totale.
Se continua ad andare in onda, pero', l'opportunita' ci sara'.

Il programma potrebbe avere sicuramente una grande potenzialita'.
La storia è coinvolgente, gli attori in gambissima- credibili e diversi argomenti importanti sono stati affrontati.
Credo che sia un lavoro meritevole e moderno per aver toccato argomenti attuali come l'omosessualità, le problematiche affrontate da una donna di quarant'anni e la capacita' di mettere una disabilità al centro di una storia, ma in qualche passaggio sembra poco attualizzato e radicato sui stereotipi del passato, per esempio nessun sordo portava le protesi o l'impianto cocleare.
E' quello sarebbe "il mondo dei sordi"?
Non oggi.

1 comment:

Tricia Jackson said...

5. He was not yet twenty when he moved to Paris where he gained prominence in the social circles in no time, as much for his mastery of the piano as the gossips generated within the society circling around his numerous love affairs. These include 2 Grand Pianos, 2 Electric Pianos, 2 Church Organs, 2 Harpsichords, Vibraphone, 2 Strings, Jazz Organ, Choir and Guitar. Most piano keyboard software allows you to record and play back songs so you will be able to impress family and friends, or enjoy listening to your accomplishments.