Sunday, March 22, 2009

Sono Diventato Sordo...Ma Troppo Tardi


Vedi...queste cose mi fanno incavolare...

Mi chiamo Giovanni, sono di un piccolo paese del Polesine, sono sordo da una vita (38 anni, ne ho 50), ed il bello, il motivo per qui scrivo è che, pur essendo sordo al 100% (anacusia bilaterale totale 130 db, una meningite non perdona) non mi è stato riconosciuta la sordità, per colpa della più assurda legge che mente umana abbia mai partorito. Parlo della legge 381/70 la quale dice che è persona sorda "il minorato dell'udito affetto da sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva che gli abbia compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato..".

Ordunque: entro l'età evolutiva. Il legislatore l'ha posta dagli 0 ai 12 anni. Per cui devi essere diventato sordo entro i 12 anni per vederti riconosciuta la tua sordità. 1' assurdità in quanto si può benissimo diventare sordi anche a 25, 30, 37, 80 anni!

2' assurdità: la sordità ti deve aver compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato. E mi sanno dire i soloni che hanno scritto questo, come fa un bambino sano di cervello dai 0 ai 12 anni a non aver imparato a parlare che si inizia a 1 anno e 1/2?? Chesso' il bambino che diventa sordo a 5 6 7 8 9 10 11 12 anni, se non ha alttri handicap, avrà imparato a parlare, di grazia? Come si fa dire che sei sordo se lo sei diventato entro i 12 anni, ma se in questo periodo hai imparato a parlare non lo sei, puessendolo al 100%??

Eh sissignori, perchè il sottoscritto è diventato sordo a 11 anni e mezzo, parlo benissimo, ovviamente, ho fatto la richiesta per essere riconosciuto sordo in base all'unica legge italiana che la riconosca legalmente, quella di cui sopra, ma, pur essendo sordo al 100%, mi hanno respinto, perchè parlo, ed ora sono in Cassazione per vedermi riconosciuto un handicap che ho da 38 anni e dopo aver speso la cifra di 4600 Euro, mica bruscolini!
Non ho fatto questa richiesta per niente, ma perchè, oltre ad essere un mio diritto, il sordo riconosciuto dalla legge 381 ha diritto a:
- 230 E. di indennità di comunicazione;
- 4% dell'IVA su tutta la roba elettronica comprese macchine fotografiche digitali;
- 4% IVA sull'acquisto di auto;
- non paga la bolletta del telefono;
- non paga il bollo auto;
- 50 (!) sms gratis al giorno;
- sconti sui viaggi in treno e autostrada:
e qualcosa d'altro che non mi ricordo.

Il problema è che questa legge, fino a due anni fa, difendeva la parola "sordomuto", che sappiamo tutti che ormai con le moderne tecniche di rieducazione questa parola non ha più senso di esistere.

Grazie all'associazione Fiadda questa parola e' stata abolita ed al suo posto è stato messo il solo "sordo": ma l'errore in cui è incorsa la Fiadda è stato quello di lasciare l'impianto della legghe così com'era, in quanto, lasciata così, la parola sordomuto non è mai morta. Se parli dimostri che l'handicap specifico non ti ha compromesso il normale apprendimento ecc. per cui le Commissioni mediche ti respingono.

Quello che è auspicabile è che qualcuno intervenga finalmente per mettere ordine nella faccenda, e guardi alla sola sordità, al solo danno specifico di cui parla all'inizio la legge 381 ("è sordo...") e non a come uno parla, in quanto la voce ce l'hanno tutti, vecchi sordi segnanti compresi! Fino a quando andremo avanti così, tutti i sordi corrono il rischio di essere respinti dalle Commissioni mediche, o di vedersi costretti a percorrere una lunga strada tortuosa in Tribunale, a seconda di come la interpretano i medici legali per colpa di una legge che dire folle è dire poco.

Saluti e spero di essere stato chiaro.

6 comments:

Anonymous said...

molto intiresno, grazie

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonymous said...

awesome blog, do you have twitter or facebook? i will bookmark this page thanks. lina holzbauer