Thursday, March 19, 2009

Sesso, Sordità e...l'Impianto Cocleare


Chiudo gli occhi mentre scrivo questo post perchè ci sono certe cose che una mamma non vorrebbe neanche immaginare... ma se lo sono diventata... ;)

C'è stato un thread sul forum che ha iniziato a toccare argomenti "red light" e ne è valsa la pena di affrontare.

Un ragazzo fico ha lasciato questo commento:

Scherzare sul fare sesso dei sordi è molto opportuno, spesso i sordi non parlano del loro problema, non si raccontano, non si fidano...figurarsi parlare di sesso: un tabù!
Per le mie conoscenze del mondo dei sordi, il sesso a livello di battute, di prime confidenze, di ricerca di interazione, è moltissimo presente, forse anche troppo, in forme piuttosto immediate, "basse" e "grevi".

La parità con gli altri come persone, nostro desiderio, passa necessariamente con il riconoscimento anche della parità sessuale.
Non si può saltarla.
Scherzando, si inizia ad affontare la problematica, a scrivere...tematica che esiste ed è da tutti sentita, poi certo variano le persone, l'età, tante cose ma che certo tutti accomuna nel bisogno di essere amati (e di amare) da quando si nasce a quando si muore.
Quella degli approcci amorosi iniziali è una fase difficile e "critica" per i sordi, di accettarsi come siamo, come lo è per tutti, ma per i sordi sbaracca in particolare le loro sicurezze, non si parla ad uno posto davanti, si usa male il labiale, non sempre è un discorso strutturato organicamente, poi entra in gioco l'eterna domanda: gli piaccio? mi accetta? sto spiegando bene quello che vorrei? non è tanto bene dirgli tutto! poi se solo sapesse che tempesta mi sento dentro!....etc.etc. voi mi insegnate! la cosa è nota.
Anche chi porta gli occhiali sa bene, quanto siano noiosi in questi frangenti....

Il tutto è il caso di parlare per le prime volte....
Chi ha fatto varie esperienze, attraverso queste diventa forte e supera queste fasi a 100 l'ora!

Concludendo: con le protesi si può! con l'IC anche!

*Sto diventando rossa*

Cmq. possiamo parlare per ore ed ore dell'impianto, del mappaggio, delle pile, ecc. Ma al centro di tutto...c'è la persona con sogni, ambizioni e desideri...

No comments: