Udire ed ascoltare sono due abilità
da distinguere perchè la prima è innata, mentre il secondo è appreso.
Noi infatti impariamo ad ascoltare e il risultato,( rifletta !!!), non è
uguale per tutti; chi ci riesce meglio sono i musicisti proprio perchè
allenano con impegno il loro udito.
Usare
l'FM a scuola non serve quindi solo a risolvere il problema immediato
di udire nel rumore, ma permette all'alunno sordo di capire come
attivare la propria attenzione selettiva e questo gli servirà in tutte
le situazioni di comunicazione anche quando non usa l'FM.
Non molti sanno, inoltre, che da un paio d'anni utilizziamo i nuovi sistemi FM dinamici che funzionano solo con il Nucleus 5 (non con il Freedom) e con le protesi acustiche.
A differenza dei vecchi sistemi FM passivi
che trasmettono quanto captato dalla trasmittente riproducendo quindi
una situazione "faccia a faccia" anche quando l'alunno è lontano, gli FM
dinamici svolgono un'ulteriore funzione perchè elaborano quanto
captato dal microfono.
La
trasmittente, infatti, analizza lo scenario acustico in cui avviene la
comunicazione e, in base a questa analisi, elabora la voce
dell'insegnante, facendola prevalere sul rumore, rendendola più chiara e
più piacevole. Il risultato è un ascolto rilassato simile a quello che apprezziamo quando siamo in un teatro greco, dove si sfruttano sistemi di amplificazione naturali.
Nonostante questo molti nostri adolescenti provano disagio a far usare la
trasmittente agli insegnanti quando entrano alle superiori. Perchè
allora non trasformare il disagio in vanto sfruttando la loro tecnologia per migliorare anche l'ascolto dei compagni udenti ??
Il nuovo Soundfield (
il tubo nella fotografia) svolge proprio questa funzione perchè è un
sofisticato sistema acustico per la classe che viene trasformata in un
teatro greco e viene pilotato dalla stessa trasmittente dell'alunno
sordo, cioè l'Inspiro invia i suoi segnali contemporaneamente sia
all'FM dell'alunno sordo che al Soundfield destinato alla classe.
Attenzione non è un amplificatore, quindi non cerchiamo di sentire più
forte, oppure non proviamolo a classe vuota perchè la sua funzione è di
elaborare la voce dell'insegnante in un ambiente attivo e cioè in una
aula scolastica abitata e durante l'attività didattica.
Dopo tre mesi d'uso sperimentale, ormai
possiamo confermare l'efficacia del sistema, raccomandandone
l'utilizzazione abbinandolo all'FM personale e facendone uso per tutto
il percorso scolastico, dalla scuola materna alle superiori, tenendo
però presente che non può essere rimborsato perchè non destinato
all'alunno sordo. Nel caso decidiate di utilizzarlo, è però determinante
che vi confrontiate con la dr.ssa Dalla Costa perchè tutto venga fatto
con ordine e chiarezza per evitare incomprensioni da parte degli
insegnanti.
E' proprio una bella innovazione !!
A presto
Sandro Burdo
No comments:
Post a Comment