Tuesday, February 2, 2010

Santa Pazienza

 
Sull'Affrontiamo La Sordità Insieme- Forum Impianto Cocleare sul fb, una mamma ha lasciato questo commento:
Buongiorno, vorrei avere informazioni sugli asili pubblici per i nostri figli,oggi sono andata a iscrivere mia figlia per l'anno prossimo e mi sono sentita dire che la maestra non puo' prendersi la responsabilita' di una bimba con l'impianto, vorrei sapere se qualcuno sa cosa bisogna fare..

E Nicola ha lasciato questa risposta (bellissima)...

Allora, io sono protesizzato dall'età di 3 anni, sono stato alla scuola materna con le suore senza problemi, poi alle scuole elementari e medie ho avuto un insegnante di sostegno.
Ho avuto un percorso di apprendimento molto difficile ma sono riuscito a formarmi e proseguire nella mia strada in maniera autonoma.
Ovviamente tutto questo è in grandissima parte merito di mia mamma che ha sempre lottato nell'aiutarmi a svolgere i compiti (tutte le sere in cucina e con una pazienza che non riuscirei ad immaginare), ed aveva sempre diffidato delle dichiarazioni vergognose da parte degli insegnanti.

Un esempio? "Suo figlio non ce la può fare, non può iscriversi alle scuole superiori, sarebbe un passo solo dannoso e traumatico per lui." (detto da qualcuna qualche mese prima dell'esame di stato delle scuole medie)....
Mi ero iscritto al liceo scientifico ind. tecnologico SENZA insegnante di sostegno, sono riuscito a lottare e diventare + razionale, sono uscito con 66/100.
Poi ero iscritto ad Ingegneria dell'Automazione Industriale all'Università di Brescia, 3 + 2 anni, e ne sono uscito a pieni voti. Ora ho un bellissimo lavoro e sono strafelicissimo di me stesso.

Un forte messaggio alla Sig.ra: diffida delle debolezze che osannano le persone altrui, combatti affinchè le cose vengano trattate sempre alla stessa maniera per tutti, smantellando le esclusioni & ipocrisie varie, e fà si che sua figlia diventi la tua creatura più bella del mondo!
Un abbraccio,

Nicola

1 comment:

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu