Saturday, March 6, 2010

Sordità e La Meningite- Parla una Bimba di 10 Anni

 
Il mio bambino potrà frequentare la scuola come tutti gli altri bambini?
La maggior parte dei bambini affetti da perdita uditiva frequenta con profitto le scuole normali. Alcuni bambini hanno bisogno di maggiore assistenza in classe, e forme di sostegno extrascolastico ove si registrino carenze formative. Ottenere la giusta assistenza in modo da garantire un buon apprendimento da parte del vostro bambino è la considerazione più importante.


Parla Rachel...

Ho perso completamente l’udito a causa di una meningite spinale contratta da bambino, così i miei genitori hanno deciso di farmi fare l’intervento per un impianto cocleare. Per quasi sette mesi avevo avuto un udito normale, poi per altri 7più niente. I miei genitori hanno iniziato ad usare il linguaggio dei segni. Questo mi ha permesso, dopo l’impianto, di vedere e sentire al tempo stesso le parole.
Ho avuto il mio primo impianto due settimane dopo il mio primo compleanno. Per diversi anni hanno continuato a parlare con me sia con la voce che con i segni e questo mi ha aiutato ad imparare a parlare più velocemente e il fatto di vedere e sentire le parole insieme mi ha aiutato tantissimo. Oggi non uso più il linguaggio dei segni ma il fatto di conoscerlo mi aiuta quando non ho il processore dell’impianto e lo uso con gli altri bambini sordi a scuola.

Ho avuto il mio secondo impianto un anno fa, nel Dicembre 2008. La mia coclea destra però è più ossuta e quindi non è stato così facile impiantarmi il secondo impianto, che non funziona bene come quello di sinistra. Però mi ha facilitato molto nel sentire meglio in un luogo rumoroso e a più distanze. Inoltre posso localizzare la provenienza del suono molto meglio di prima.

Gli impianti funzionano molto bene e mi piacciono molto: posso anche collegarci direttamente il mio lettore cd e ascoltarci la musica. Posso anche connettermi ad un sistema FM quando l’insegnante usa il microfono. Così posso sentirla anche quando sono di schiena o mi trovo più lontano da lei...

No comments: