Wednesday, March 31, 2010

5 Suggerimenti per una Pasqua Più Divertente


5 Suggerimenti per una Pasqua Più Divertente


Le feste sono spesso momenti difficili per le persone che hanno una perdita uditiva, soprattutto per i bambini piccoli che non hanno ancora la capacità di adattarsi alle situazioni sovra-stimolanti. Gruppi numerosi di persone, musica ed attività svolte a ritmi troppo elevati, contribuiscono ad isolare coloro che hanno difficoltà uditive. A Pasqua, e comunque ad ogni importante festività, è importante fare i giusti passi per essere sicuri che i vostri figli non vengano emarginati e che possano partecipare al divertimento e all’eccitazione di questi bei momenti. Di seguito sono elencati alcuni semplici modi per incoraggiare la partecipazione dei vostri figli e aiutarli a divertirsi durante questo speciale momento dell’anno.

Programmate il Pranzo Insieme

Ad ognuno piace sentirsi importante. Se il vostro bambino è grande abbastanza, permettetegli di aiutarvi a preparare la lista degli invitati, a fare il menù del pranzo con alcuni dei piatti che preferisce; fatevi aiutare a preparare i dolci di Pasqua, a decorare la casa. Portatelo con voi ad acquistare i regali per gli invitati, preparate con lui le uova decorate. Coinvolgerlo nella preparazione lo farà sentire parte integrante della festa, migliorerà la sua autostima e creerà una bella tradizione familiare.

Organizzate la Tavola in Modo Strategico

Organizzate la tavola del pranzo di Pasqua tenendo presenti le esigenze dei vostri figli. Se non siete sicuri di dove farli sedere, fate delle prove in anticipo. E’ possibile usare un tavolo rotondo invece di uno rettangolare in modo che i vostri figli possano vedere la faccia di tutti gli invitati mentre parlano? Ci sono dei posti a sedere lontano dai rumori della cucina o dagli altoparlanti dello stereo o della televisione? Evitate di far sedere i vostri figli vicino a persone particolarmente animate. Ci sono membri della famiglia o amici che siano responsabili e che abbiano la pazienza di ripetere le battute e le frasi che i vostri figli potrebbero non aver capito per intero? Queste persone devono anche parlare in maniera comprensibile per loro. Le persone con strani accenti o che parlano troppo in fretta o che si mangiano le parole o che parlano a bocca piena non sono i candidati ideali.

L'uso dell’FM System Potrebbe Aiutare

Se i vostri figli usano già L’FM system a scuola o a casa, potrebbe essere utile utilizzarlo anche durante le feste. Caricate la batteria e tenetelo a portata di mano in modo tale che potete passare rapidamente il microfono alla persona che parla, che fa un discorso o propone un brindisi. Se posizionate il microfono al centro tavolo aiuterete i vostri figli a sentire anche le conversazioni dal resto del tavolo. Se i vostri figli non sono molto convinti di questa idea, potete fare delle prove prima del pranzo. Un’idea potrebbe essere quella di nascondere il microfono dietro alla decorazione del centro-tavolo.

Abbassate la Musica e la TV

I vostri figli non sono gli unici che avranno difficoltà a sentire con musica troppo alta in sottofondo. Molti hanno una lieve perdita uditiva, inoltre ci possono essere persone con una perdita uditiva non diagnosticata della quale non si rendono conto fino a quando ci sono troppi rumori di fondo, musica

 

Monday, March 29, 2010

Testimonial: Impianto Cocleare


Mi chiamo Alessandro Pulga, sono nato a Bologna il 26/08/1967, all'età di tre anni, 2 malattie (rosolia e scarlattina) insieme, m'avevan messo fuori uso i nervi acustici, all'età di 6 anni avevo cominciato a portare le protesi acustiche...

La fatica che c'avevo messo per imparare a parlare, a 6 anni parlavo come un bimbo di
3. Mi ricordo perfettamente mio padre, quando mia sorella era piccola, con il
registratore ci faceva cantare o parlare, a distanza di anni, quella cassetta ce
l'ha ancora mia sorella, e si sente ancora la mia voce tutta distorta! Mia mamma era
molto severa con me, mi faceva portare le protesi tutto il giorno, guai se me le
toglievo.

Con il passare del tempo, la situazione peggiorava, a scuola la mia maestra non aveva pazienza a ripetermi quando non capivo e non sentivo, allora erano altri tempi, lei voleva che tutti dovevamo stare attenti, ma io, invece, ero
molto tardivo e svogliato! Questo era stato alle scuole elementari, alle medie,
ancora peggio! Dicevano con mia mamma i professori: "Signora, suo figlio non
s'impegna, non studia, non sta attento in classe, che facciamo?"

Per le strade, la tv, la radio, i discorsi e il dialogo sono stati per me un
martirio, tutto era incomprensibile! A Dicembre del 2002 mia mamma e mia sorella avevamo deciso di contattare il Dott. Cuda Domenico a Reggio Emilia per una visita e per un parere, il Dott. Cuda in poco tempo m'aveva analizzato tutto, fatto tutte le prove ed esami specifici, e m'aveva parlato di fare un impianto cocleare!

All'epoca gl'impianti se ne facevano solo uno, perchè l'altro orecchio era sano o
disattivato per varie malattie, ma ora visto che c'è la possibilità, in alcune
persone se ne possono fare 2!

Quando m'avevano fatto il primo impianto, per un mese e 1/2 circa avevo cominciato a
fare la ginnastica uditiva, cioè ascoltare la radio, la prova della cornetta del
telefono, ( i due tu-tu che si sentivano sia a destra che a sinistra erano molto
diversi) la tv, il cellulare, il dialogo, i discorsi, non ho fatto una gran fatica,
ma ce l'ho fatta! Con il passare del tempo, l'orecchio destro cominciava a battere dei colpi, fino a diventare sordo del tutto e la protesi da metterla fuori uso!

A Febbraio del 2007 m'avevan fatto il secondo impianto, il Freedom rispetto
all'Esprit 3g che avevo nel sinistro, diciamo che è una bomba, ogni impianto ha il
suo pro e contro, per esempio: l'Esprit non ha le batterie ricaricabili, il Freedom
si, ora è uscito il nipote dell'Esprit e ha il bluetooth (quanto lo desidero!)!

Non è vero che l'intervento sugl'impianti cocleari son pericolosi, i dottori prima
di farli, ci studiano sopra giorno e notte prima di fare l'anestesia! Al giorno d'oggi, tutti i medici che fanno gl'impianti cocleari, con 5000 interventi
alle spalle, non capita di dover morire sotto i ferri!

Certo che la paura è tanta ma bisogna vincerla!

Bisognerebbe stare vicino a tutti quei pazienti che si devono operare, così si
sollevano il morale e saran contenti! Ora son contento di essere nato 2 volte!

SON PASSATO A MIGLIOR VITA! E TU COSA ASPETTI?

ALESSANDRO PULGA!

Friday, March 26, 2010

"Ma..L'Intervento per l'Impianto Cocleare è Pericoloso???



Una donna ha fatto questa domanda al forum impianto cocleare su facebook. Tante persone hanno risposto in base alle loro esperienze...

-mio figlio sta per essere sottoposto ad un impianto cocleare tra poco più di una settimana e,ti posso assicurare ,che se fosse pericoloso più di altri inteventi( x esempio una tonsillectomia) avrei scelto per lui un'altra strada! Finora su questo gruppo non ho fatto altro che sentire mamme che hanno sottoposto i loro figli all'impianto e ognuna di loro ne parla in modo più che sereno !!!!

-mio figlio, 2 anni, ha affrontato (e noi con lui) l'intervento quando aveva 14 mesi e forse perchè così piccolo nel giro di 6 ore era in piedi, con la pancia piena e sereno (la cosa più importante). Rifarei questa scelta altre 1000 volte soprattutto alla luce dei suoi progressi e consapevole del fatto che questo impianto vi può offrire veramente una possibilità di vita favolosa...

-..non mettere il carro davanti ai buoi:sottoponiti a tc e risonanza e,dopo,verificati i presupposti di ''idoneità''(che sicuramente già possiedi)scegli di decidere. Affronta le cose passo dopo passo,con calma e lucidità.In bocca al lupo.

-concordo con le altre... mia figlia ne ha due fatti ad un anno di distanza l'uno dall'altro... non avere paura... per le staminali... tesoro altro che due anni... ce ne vorrà di tempo sempre se ce ne sarà la possibilita... non avere paura davvero... non fa altro che migliorare la tua vita in primis e dopo la vita di chi ti circonda!un bacio

-io sono stato operato 1 mese fa e mi hanno attivato da poco l'orecchio. E' ancora presto affinchè io riesca a discriminare suoni e rumori, ma ho ripreso karate, ballo salsa cubana e non risento di alcun tipo di problema fisiologico ;-)

Condividere è fondamentale...

Wednesday, March 24, 2010

Perchè San Remo è San Remo...Quando Senti


Sono rimasta indietro con la storia di Lydia, e allora aggiorniamoci insieme...

mercoledì 3 febbraio 2010


La riunione di condominio
Allora, dopo il primo cinema, il primo teatro, la prima conferenza, il primo compleanno eccomi a raccontare la prima riunione di condominio post impianto.

Diciamo che come non era un'esperienza eccitante prima non lo è neanche adesso. Si urla e si strepita e tendenzialmente nessuno capisce l'altro e questo vale per sordi, udenti e...impiantati...

Certo ora si sente meglio quando finalmente l'amministratrice riesce a far far silenzio. Ho anche avuto le deleghe di due condomini che prima non mi avrebbero dato mai.

Un momento mi ha dato un po' fastidio. L'amministratrice su una decisione in cui io avevo idee opposte alle sue ha detto "Ma sei sicura di avere capito bene le posizioni di chi ti ha dato le deleghe? A me uno di loro ha detto il contrario"...Ora non solo era in malafede perchè le decisioni le avevamo concordate prima con i deleganti, ma soprattutto lei come si permette in pubblico di mettere in dubbio il mio udito?


sabato 27 febbraio 2010


Sanremo 2010
Iniziare a riconoscere i motivetti di Sanremo quando li senti per strada...ecco una cosa che avevo sempre letto ma mi sembrava esperienza aliena.

Invece è accaduta.

Le mie preferite? "Credimi ancora" e quella di Carla Bruni :)


sabato 6 marzo 2010


Assistenza: nuovo processore
E così, dopo 10 mesi di uso dell'impianto, da ieri ho un nuovo processore.

Il vecchio da circa una settimana mi dava problemi di spegnimenti improvvisi soprattutto nell'uso del telefono. L'assistenza tecnica della Cochlear è stata fantastica, mi ha detto che non appena l'ospedale avrebbe mandato loro le mie mappe via email mi avrebbero mandato un nuovo processore.

Un paio di giorni per sollecitare l'ospedale (stanno in un brutto momento come impegni; anche a me hanno dato un appuntamento invece che a inizio Marzo come previsto il 1° Aprile) ma non appena le hanno spedite hanno mandato il prezioso pacchetto che ieri finalmente è arrivato.

Strano vederlo tutto nuovo e con i tasti in ordine - nel vecchio erano tutti un po' fuori posto. Forse devo farne un uso meno intenso nei passaggi continui tra mappe e iniziare a usare un po' il telefono senza cavi. A dire il vero lo sento benino, il problema è che l'area del microfono è troppo ridotta quindi per non perdere il segnale il braccio deve essere praticamente immobile.


sabato 13 marzo 2010
Rumori in casa
Adesso sento bene i vari suoni che possono capitare in casa, il telefono, il campanello. Male il citofono ma quello è basso per tutti e comunque se suona mentre sono in sala lo sento.


Certo non riesco a esser completamente rilassata quando attendo qualcuno mentre sono sola e continuo la raccomandazione: "magari fammi uno squillo su cellulare". Invece è capitato spesso che abbia sentito bene il suono del campanello inaspettato anche se ero in un'altra stanza.


Ancora rimandato il controllo: sarà il 22 Aprile!

Monday, March 22, 2010

Congresso Impianto Cocleare a Varese: 8-9 Aprile 2010

 
VARESE, ITALY (CLICCATE QUI)


8-9 APRILE 2010


Rehabilitation Strategies and Cochlear Implants International Workshop


EUROCIU


Implant Users will meet on April 10th 2010, in Varese, Ville Ponti (the same as the workshop) for its annual Symposium


Welcome!


Welcome to Varese, the city of the Rehabilitation Strategies and Cochlear Implants International Workshop.
The workshop is addressed to all professionals involved in cochlear implant and hearing aid audiology and rehabilitation. Scientific Committee developed a challenging program of topical keynote addresses and round tables of specific interest fields, featuring leading professionals from all around the world.
The conference is organized by the Audiology Unit of Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, with the support of Fondazione Audiologica Varese.
The workshop will offer an interesting and original scientific program and sparkling social events.
Discover this beautiful area: Varese is located about 50 kilometers north of Milan, just in the heart of green Prealpi hills, near the Lake Maggiore District, and next to the Swiss border. In the surroundings the nice village of Santa Maria del Monte overlooking a beautiful panorama on the lakes, the Alpi and the villages.
Varese hosted in 2007 the 5th Objective Measures in Cochlear and Brainstem Implants.


Sandro Burdo M.D.Scientific Board Head

Wednesday, March 17, 2010

Video: L'Impianto Cocleare

Nicola ha fatto l'intervento per l'impianto cocleare un mese fa ed oggi il processore è stato attivato...primo commento lasciato:

In una parola: TREMENDO. E' come se qualcosa mi batte la testa in ogni istante, un formicolio continuo di impulsi e percezioni stranissime messe insieme. Al momento con l'orecchio bionico non sono in grado di distinguere suoni e rumori, nemmeno le vocali, ho bisogno di tempo. In ogni caso vado avanti e mi aiuto con la ...lettura del labiale senza problemi. E comunque, sono STRAFELICISSIMO, un ABBRACCIO a tutti voi!!!

Tuesday, March 16, 2010

Lo Screening Uditivo Neonatale e Lo Screening Uditivo Per Gli Adulti


Tecnoscienze
All'Istituto di ingegneria biomedica (Isib) del Cnr di Milano
Sordita', screening neonatale per tutti
L'apparato uditivo e' estremamente importante


Varese – Le facoltà uditive durante l’infanzia sono molto importanti, purtroppo di solito la diagnosi avviene intorno ai due-tre anni, quando gli effetti si manifestano in modo evidente quanto tardivo.

Il bambino parla imitando le voci e solo se sente correttamente la propria voce e quelle dei familiari può imparare a parlare quindi la deprivazione uditiva causa gravissimi disturbi allo sviluppo del linguaggio e delle capacità di comunicare, apprendere e socializzare.

Per valutare le capacità uditive, anche in un neonato di pochi giorni di vita, sono sufficienti appena dieci secondi grazie alle tecnologie sviluppate e realizzate dall'Isib-Cnr. Ferdinando Grandori, direttore dell'Istituto di ingegneria biomedica (Isib) del Cnr di Milano e presidente dell'Associazione per la ricerca sulla sordità infantile (Arsi), spiega: "l'orecchio interno non solo traduce il suono in impulsi elettrici che si propagano lungo le fibre nervose, ma genera a sua volta segnali acustici, chiamati otoemissioni che gli strumenti a disposizione consentono di registrare anche nei neonati".

Sempre Ferdinando Grandori dichiara: "L'apparato uditivo è estremamente importante. Proprio in relazione alla sua rilevanza e al fatto che due-tre bambini su mille presentano sordità alla nascita, lo screening neonatale è stato inserito nei livelli essenziali di assistenza (Lea). La diagnosi di sordità congenita va fatta molto precocemente, perché soltanto entro i primi mesi di vita le possibilità di recupero sono ottimali mediante interventi quali la protesi acustica, la preparazione a un eventuale intervento di impianto cocleare e la successiva abilitazione logopedica".

L'Isib-Cnr di Milano cura la raccolta dati sullo stato dell'arte dei programmi integrati di screening uditivo e intervento precoce di un grande numero di paesi, in collaborazione con il Centers for disease control and prevention Usa (Cdc).

Il professor Grandori conclude dicendo: "Attualmente, nell'ambito del progetto europeo Ahead III (Assessment of hearing in the elderly: Aging and degeneration - Integration through immediate intervention), la nostra ricerca è rivolta all'udito dell'adulto, con particolare attenzione agli effetti della sordità, guardando non solo alla diagnosi d'organo e delle funzioni, ma alla capacità di comunicare, di comprendere la voce in presenza di rumore".
All'Istituto di ingegneria biomedica (Isib) del Cnr di Milano

Thursday, March 11, 2010

Articolo: Perchè L'Impianto Cocleare Bilaterale?



Per tradurre questo articolo in Italiano, cliccate sulla barra Google "Translate". Per leggere l'intero articolo, cliccate qui.

The ASHA Leader, a publication of the American Speech-Language-Hearing
Association - February 16, 2010
----------------

Bilateral Cochlear Implants


Are Two Ears Better Than One?


cite as: Litovsky, R. (2010, February 16). Bilateral Cochlear Implants : Are
Two Ears Better Than One?. The ASHA Leader.

by Ruth Litovsky

"Listen carefully and tell me where the sound is coming from," I explained
to "Emma," a 12-year-old, bilateral cochlear implant user whose second CI
had recently been activated. "What do you mean by 'where'?" Emma asked.
"When I hear sounds, they are in my head or very near my ear."


The experience of Emma (not her real name) is typical of tens of thousands
of unilateral cochlear implant (CI) users, who generally do not experience
spatial hearing. For these individuals, the spatial auditory world often
collapses into the head rather than being perceived at external locations.
Unilateral CIs provide children the opportunity to attain spoken language,
and offer adults renewed access to a hearing world. However, the lack of
input to both ears can be a challenge.

In the spring of 2002, Emma embarked on a journey experienced by few
children at that time when she became one of the first children in the
United States to receive a second CI. When pediatric bilateral CIs were
first provided, the candidates typically were children between 5 and 12
years of age who already had attained notable success with their first CI.

By participating in research at the Binaural Hearing and Speech Lab in
Madison, Wis., Emma and her cohort of pioneer pediatric bilateral CI users
contributed to a growing body of knowledge about the emergence of spatial
hearing skills in this population. Prior research had focused on
communication milestones and the importance of the age of implantation (for
the first- and typically only-implanted ear); this new line of research was
aimed at determining whether bilateral implantation would provide
measurable, significant benefits on tasks required for functioning in
complex multi-source auditory environments.
...................

Tuesday, March 9, 2010

Eeeeeeeeeeee Musica!!!

Aggiornamento Michele....

Un po' di tempo fa sono andato al videonoleggio vicino all'ufficio per prendere un film. Entro nel negozio e...*ouch* ...la musica! Con l'IC appena entro in un locale o un negozio sento subito se c'è la musica o no e nella maggior parte dei casi mi dava abbastanza fastidio perché la percezione era quella di confusione di sottofondo, cacofonia, non aveva niente di melodioso o piacevole.


Mentre ero concentrato nella scelta del film colgo un paio di suoni piacevoli... "Mh... interessante".


I suoni piacevoli da due sono diventati qualcosa durato più secondi. Una specie di onda sonora che andava dall'alto al basso, pulita e morbida. "Uhm sì... piacevole...". La curiosità cresceva, e in pochi secondi la mia attenzione si era spostata dalla lettura dei titoli all'ASCOLTO di un qualcosa di nuovo, strano, "diverso" da tutti i rumori... c'è da dire che il negozio ha un impianto audio di tutto rispetto con le casse posizionate in alto, perciò i suoni giungevano all'IC puliti e nitidi.


Vado dal commesso e chiedo un po' imbarazzato che musica fosse...


"Eh...? Ma..." mi risponde, con la faccia un po' sorpresa.
"No, sai, lo so che è una domanda strana, ma ho un impianto cocleare da poco e la musica per me è una terra inesplorata..." aggiungo io.
"Ah, scusami davvero, no è che mi sembrava strano che non tu la conoscessi, sono molto famosi sono i PGFLD"
"Eh? Io con i nomi inglesi c'ho una capacità di leggere il labiale che fa schifo, me lo potresti scrivere per favore?"


E mi scrive il nome su un post-it.
Dopodiché leggo: Pink Floyd.


Wow... ma allora sono questi i Pink Floyd, non credevo fossero così piacevoli da ascoltare.


Mi si stampa un sorriso a 5900 denti e gli chiedo se sapesse anche il titolo della canzone ma non se lo ricordava. Allora non appena torno a casa mi butto su Youtube a cercare a orecchio *quella canzone lì*. E LA TROVO!


Signore e signori: Time, dei Pink Floyd. :-)

Saturday, March 6, 2010

Sordità e La Meningite- Parla una Bimba di 10 Anni

 
Il mio bambino potrà frequentare la scuola come tutti gli altri bambini?
La maggior parte dei bambini affetti da perdita uditiva frequenta con profitto le scuole normali. Alcuni bambini hanno bisogno di maggiore assistenza in classe, e forme di sostegno extrascolastico ove si registrino carenze formative. Ottenere la giusta assistenza in modo da garantire un buon apprendimento da parte del vostro bambino è la considerazione più importante.


Parla Rachel...

Ho perso completamente l’udito a causa di una meningite spinale contratta da bambino, così i miei genitori hanno deciso di farmi fare l’intervento per un impianto cocleare. Per quasi sette mesi avevo avuto un udito normale, poi per altri 7più niente. I miei genitori hanno iniziato ad usare il linguaggio dei segni. Questo mi ha permesso, dopo l’impianto, di vedere e sentire al tempo stesso le parole.
Ho avuto il mio primo impianto due settimane dopo il mio primo compleanno. Per diversi anni hanno continuato a parlare con me sia con la voce che con i segni e questo mi ha aiutato ad imparare a parlare più velocemente e il fatto di vedere e sentire le parole insieme mi ha aiutato tantissimo. Oggi non uso più il linguaggio dei segni ma il fatto di conoscerlo mi aiuta quando non ho il processore dell’impianto e lo uso con gli altri bambini sordi a scuola.

Ho avuto il mio secondo impianto un anno fa, nel Dicembre 2008. La mia coclea destra però è più ossuta e quindi non è stato così facile impiantarmi il secondo impianto, che non funziona bene come quello di sinistra. Però mi ha facilitato molto nel sentire meglio in un luogo rumoroso e a più distanze. Inoltre posso localizzare la provenienza del suono molto meglio di prima.

Gli impianti funzionano molto bene e mi piacciono molto: posso anche collegarci direttamente il mio lettore cd e ascoltarci la musica. Posso anche connettermi ad un sistema FM quando l’insegnante usa il microfono. Così posso sentirla anche quando sono di schiena o mi trovo più lontano da lei...

Wednesday, March 3, 2010

SPIGOLANDO TRA LONTANI RICORDI...

 
Dr. Alfredo Barbaro ha contribuito questa lettera al Forum su facebook. Come Mamma vorrei dire che la logopedista è la persona più importante nel percorso di una famiglia con un bambino ipoacusico...

Ciao, Professore!

Sono Mrm.
In questo momento io sto in classe, c’è la professoressa d’italiano, ma io non l’ascolto, perché non ne ho voglia. Sto vicino alla finestra e guardo il cielo che è tutto stupendo. Ti devo confidare una cosa: guardo il cielo e sogno quando ero piccola. Ho capito che devo dire grazie ai miei genitori che hanno trovato un professore, quello che sei tu. Ho capito che tu mi vuoi davvero bene, che vuoi che io sia brava a pronunciare le parole, a parlare, leggere e scrivere bene.

Devo dirti grazie che parlo bene, sono felice! Chissà se tu non c’eri, io come diventavo, sicuramente parlavo male. Voglio dire grazie anche a Gesù che mi ha dato questa possibilità. Mi devi scusare se qualche volta mi comporto male e dico le parole brutte. Le dico per giocare, in questa età mi voglio divertire con gli amici. Proverò a stare più calma, ma non ci riesco, perché sono troppo allegra.

Ciao, ti voglio bene!

Baci, Mrm

- Nota: Sono davvero triste perché tu cambierai questa casa nella quale anch’io ho tanti ricordi. Quello che è più importante è ricordare ogni cosa sempre con il cuore.
Mrm - Bari 11 febbraio 2002
In rispetto della privacy non ho riportato per intero il nome della scrivente.


--Dr. Alfredo Barbaro

Tuesday, March 2, 2010

Capita...So' Ragazzi:-D

Ogni estate quando Jordan era piccolo succedeva che si faceva un bellissimo tufo direttamente in piscina............con le protesi addosso. Ed io urlavo dalla disperazione.

Vi presento Dry-n-Store...cliccate qui.

 


Una mamma ha lasciato questo commento sul forum impianto cocleare:

Ragazzi AIUTOOOOOOO:ho un problema (un altro!!!), mio figlio mi ha buttato le protesi in un secchio con dell'acqua,non funzionano (ovviamente!),che faccio???rimedi veloci???...e domani ho l'appuntamento col protesista...se gli dico cosa è successo me le fa rifare a mie spese?...che casino...


*Disperazione totale*

Eccole qua le risposte:

-METTILE NEL DEUMIDIFICATORE, NON E' DETTO CHE SIANO ROVINATE .
CIAO

-si si anche a me è successo una volta che mi era caduto nell'acqua...ma poi asciugandolo è tornato come prima...io feci peggio di tuo figlio...avevo dato le protesi ai cani...tutte e 2 rovinate!!XD
-quelle di mio figlio anni fa finirono nel microonde non sappiamo ancora oggi come!!!!!Per fortuna erano assicurate!!!
-quando cadono nell'acqua mi hanno detto di asciugarli immediatamente col Phon a freddo e poi metterli nel deumidificatore

-Dry n Store- se hai un amico che ha l'ic cochlear ti danno questa macchinetta che dovrebbero avere anche tuo centro e funziona alla grande anche su ipod e cell buttati nell'acqua:-)

...e alla fine: "Tutto è bene quel che finisce bene....erano assicurate e le ha riparate l'azienda!!!"

 

*Smile*