Saturday, April 4, 2009

Hai Una Perdita Uditiva? Ecco le 4 Cose Che DEVI Fare


L'autrice di questo post, Paula Rosenthal, ha una sordità profonda dalla nascita. E'la fondatrice del blog Hearing Exchange ed è anche una mia cara amica.
(Tradotto per Voi)

Un tema ricorrente per le persone sorde o con perdita uditiva grave è quello dell'auto-stima e della fiducia in se stessi. Che tu sia un bambino alla ricerca di amici o un adolescente o un adulto alla ricerca dell'amore o del lavoro, il modo in cui vedi te stesso avrà un impatto su come gli altri ti vedono e nel modo in cui ti trattano. Se mostri agli altri che hai confidenza con la tua sordità, questo ti aiuterà ad interagire meglio sia nell'ambito dell'amicizia che in quello lavorativo. Questo è ciò che ho imparato in riguardo allo stabilire nuove amicizie e rapporti lavorativi nella vita quotidiana.

Informateli Subito

La prima volta che incontri qualcuno, digli direttamente che hai una perdita uditiva. Se vuoi, puoi suggerire alcune idee su come comunicare meglio con te. Qualunque cosa tu faccia, spiega subito all'inizio di ogni nuovo rapporto, il fatto che hai una perdita uditiva. L'essere immediato ti permetterà di far capire alle altre persone che la sordità fa parte di te e che non ti vergogni, così neanche per loro sarà un problema.

Siate Sempre Disponibili a Rispondere alle Domande

Spesso le persone non hanno un'esperienza diretta con la perdita uditiva e con i dispositivi amplificatori che utilizziamo. Fai sapere che va bene chiederti delle domande. Mostragli gli apparecchi acustici o l'impianto cocleare. Spiegagli come funzionano. Se esistono delle circostanze specifiche nelle quali te hai difficoltà a sentire, diglielo. Aumentare le conoscenze in riguardo alla perdita uditiva è uno strumento importante per educare le persone intorno a te.

Siate i Testimonial di Voi Stessi

Mai avere paura o vergogna di chiedere aiuto. Non sei riuscito a capire la battuta che la tua collega ha appena fatto? Chiedi a qualcuno che è seduto vicino a te di ripeterla. Sei seduto troppo lontano dall'insegnante? Alza la mano per farlo sapere. Nessun altro meglio di te è in grado di spiegare quali sono le tue esigenze. Impara ad usare la tua voce per farti sentire per ottenere quello di cui hai bisogno.

Usate L'Umorismo

Inevitabilmente le persone con perdita uditiva possono fraintendere le cose che vengono dette. Imbarazzante? Certo! Dovresti desiderare di sprofondare nel pavimento? No. Cogli l'occasione per fare una battuta e vai avanti. Rimanere male in quella situazione portarebbe gli altri ad avere pietà di te. Prenderla a ridere facendo ridere anche gli altri, trasformerà un momento d'imbarazzo in una situazione a te favorevole.

Avete qualche suggerimento per le persone con perdita uditiva? Per favore lasciatelo nei commenti.

No comments: