Thursday, April 9, 2009

La Meningite e L'Impianto Cocleare

 
Un paio di giorni fa ho saputo di un bambino che ha avuto la meningite. Dato che molti bimbi di diverse famiglie nel gruppo di sostegno americano sono diventati sordi a causa della meningite volevo condividere l’esperienza di una di queste famiglie.

Michelle ha scritto:

Mio figlio Jordan di 4 anni (so che anche tuo figlio si chiama Jordan) ha avuto la meningite il 28 Gennaio 2007, all'età di 21 mesi, ed è stato impiantato bilateralmente il 15 Maggio 2007. In quel breve periodo di tempo entrambe le orecchie hanno subito un processo di ossificazione ed il nostro chirurgo ha deciso di utilizzare un double array electrode (della Cochlear) per fare in modo di avere più elettrodi inseriti nella coclea.

Sono molto felice di poter dire, a due anni dall’intervento, che Jordan ha avuto dei risultati eccezionali ed è alla pari con gli altri bimbi della sua età nello sviluppo del linguaggio. Credo che sia stato aiutato dal fatto che, prima di contrarre la meningite, aveva già un vocabolario di circa cento parole ed era abituato a sentire. Adesso mi rendo conto di quanto sia difficile per un genitore gestire tutte le ripercussioni della meningite. Nel nostro caso Jordan è rimasto in coma per due mesi ed ha avuto diversi ictus. Alla fine ha dovuto imparare di nuovo tutto da capo. Cognitivamente, ringraziando Dio, sta bene ma due anni dopo la malattia, siamo ancora in terapia per quel che riguarda le sue capacità motorie ed il suo equilibrio.

E' stato molto difficile. Un attimo tuo figlio è in pieno salute e poi all'improvviso cambia tutto e ti ritrovi con un figlio che ha altre esigenze. La cosa che mi ha aiutato di più è stato conoscere le esperienze di altri. Per questo motivo ti allego un articolo che è stato scritto su Jordan. Se questi genitori parlano inglese ed hanno delle domande da pormi via e-mail, io sono a disposizione...


Dato che, per quel che riguarda la meningite ho ricevuto diverse e-mail da mamme che hanno dovuto affrontare il problema, continuerò ad aggiungere post con la traduzione di queste esperienze.
Se avete ulteriori domande mi potete contattare al seguente indirizzo e-mail: jodi@rallycaps.net

No comments: