Monday, April 27, 2009

La Scelta dell'Impianto Cocleare


Ecco alcuni suggerimenti per le persone che potrebbero essere interessate all'impianto cocleare:

◊ Dovete fare una ricerca personale sulle marche degli impianti cocleari (che potete scegliere voi), sull'intervento ed il follow-up con l'auditory-verbal therapy.

◊ Le vostre aspettative in riguardo ai risultati che potete ottenere grazie all’impianto cocleare devono essere ragionevoli ed appropriati.

◊ Richiedete, nei centri dove viene effettuato l'intervento, di poter parlare e confrontarvi con altre persone che hanno una esperienza di perdita uditiva simile alla vostra (è consigliabile preparare una lista di domande).

◊ Registratevi ai forum on line per poter conoscere altre persone che hanno l'impianto cocleare e per avere delle risposte obbiettive alle vostre domande.

◊ Ricercate con attenzione il chirurgo, il centro per l’impianto cocleare e l'audiologa che farà il mappaggio. Non scegliete un centro esclusivamente in base alla convenienza. Tenete presente che per fare il mappaggio dovrete spostarvi spesso durante il primo anno. Un rapporto aperto con il centro e con lo staff è fondamentale per il successo dell’impianto cocleare.

◊ Dovete impegnarvi a lavorare sul linguaggio. Dovete ritagliare ogni giorno degli spazi per l’allenamento all’ascolto, meglio se con una logopedista, per imparare ad usufruire al massimo delle possibilità che vi offre l'impianto cocleare.

L’impianto cocleare può cambiare drasticamente la qualità della vostra vita, rendendo le giornate meno stressanti.

No comments: