Sunday, January 25, 2009

Alla Ricerca dell'FM System


Sto cercando un FM System per aiutare mio figlio Jordan in classe.

I ragazzi della sua classe sono numerosi e rumorosi, dopotutto è in seconda media e credo che potete immaginare il casino che fanno (e non c'è la moquet sul pavimento). Mi ricordo che, quando era alla materna, un giorno sono arrivata a scuola con 100 palline da tennis per metterle sulle gambe delle sedie ed abbassare così il livello di rumore in classe. Aveva gli apparecchi acustici a quei tempi.
Ad ogni inizio di anno scolastico arrivavò io con quei feltrini da mettere sotto le sedie. Incredibilmente quest'anno, quando sono arrivata con il mio pacchetto in mano, li avevano già sistemati- questo sì che è stato bello!

Dunque, stavo parlando del FM System.

La modulazione di frequenza – FM – è una tecnologia di comunicazione senza fili che al giorno d'oggi trova ampio impiego in tutto il mondo per innumerevoli applicazioni e situazioni, ed ogni qualvolta la comunicazione debba essere al centro dell’attenzione.

Esempi di applicazioni della tecnologia FM:
Telefoni senza fili
Walky-talkie
Sistemi per sorvegliare i neonati

Il sistema FM per i portatori di protesi acustiche funziona secondo lo stesso principio. E’ composto da un trasmettitore che capta la voce dell’oratore e la trasmette via onde radio, senza l’uso di fili, direttamente a un piccolo ricevitore FM collegato alla protesi acustica.

Perché la tecnologia FM è importante?

La maggior parte delle persone con problemi di udito nota che, anche con le migliori protesi acustiche, ha difficoltà a sentire in determinate situazioni come per esempio mentre parla al telefono, quando guarda la TV, nelle riunioni di lavoro o al ristorante. L’uso di un sistema FM facilita notevolmente la comunicazione in tutte queste situazioni difficili.



...Ho iniziato ad usare il Phonak Micro Link quando Jordan andava in prima elementare e portava gli apparecchi acustici. Ha smesso di usarlo in quarta dopo che ha avuto l'intervento per l'impianto cocleare. Lui è stato impiantato a Pisa dal Prof. Stefano Berrettini con il Nucleus 24 (parte interna) e L'Esprit 3G come processore (esterno). In base a ciò che avevo letto sui gruppi di sostegno, L'Esprit 3G non era molto compatibile con l'FM System.

Questo è stato uno dei motivi per cui ho insistito successivamente per provare il processore FREEDOM e l'equipe dell'Università di Pisa ci ha dato questa possibilità. Jordan, dopo aver provato il nuovo processore si è rifiutato di rimettere L'Esprit 3G. La differenza è stata notevolmente positiva, 1° perchè l'ASL ci ha passato l'upgrade e Jordan sente molto meglio con il FREEDOM e 2° posso utilizzare l'FM System con il FREEDOM senza problemi.

Come funziona l'FM System?
Il sistema è composto da un microfono con trasmettitore che viene indossato dall'insegnante o dalla persona della quale vogliamo seguire il discorso. Agli apparecchi acustici o all'impianto cocleare vengono applicati i ricevitori. In pratica, i suoni captati dal microfono vengono inviati direttamente nei ricevitori. Questo permette alla persona sorda di sentire senza dover guardare direttamente chi parla. Con l'FM System i nostri figli possono seguire le lezioni scolastiche anche in aule dove ci sia un notevole rumore di fondo o confusione. Inoltre ci sono anche delle funzioni aggiuntive che permettono di ascoltare sia insieme ai rumori di fondo sia senza.
IMPORTANTE: Con l'FM System è opportuno ricordare alla persona che indossa il microfono di spegnerlo quando va al bagno.. potrebbe diventare una situazione alquanto imbarazzante..

E adesso, quale FM System posso scegliere??

Ovviamente mi sono informata e documentata perchè sono una mamma ed è il mio compito principale. Voglio essere a conoscenza di tutte quelle novità che potrebbero rendere la vita di mio figlio migliore. *smile* Saranno tre mesi che sto cercando di sbrigare la pratica FM SYSTEM, ma c'è sempre qualche intoppo.
Prima di illustrare le varie possibilità di scelta, cosa che farò nel blog di domani, vi dico solo che il tecnico della ditta che mi ha assistito, ha telefonato direttamente alla Phonak dicendo...
"Scusa se ti faccio perdere un pò di tempo ma sono quì con quella solita mamma..."

*smile*

Hmm. Reazione number 1:


Reazione number 2:


Mentre traduco tutti i vari commenti delle mamme, potete dare un'occhiata a quello che segue...

Phonak ha sviluppato una gamma di trasmettitori FM versatile, caratterizzata da facilità d’uso e da un ottimo rapporto segnale/rumore per una miglior intelligibilità del parlato.

INSPIRO (Nuovo e quello che mi interessava)

 


SmartLink SX


Smart Link SX è il nuovo punto di riferimento della comunicazione FM: incorpora una avanzata tecnologia FM, un telecomando per apparecchi acustici ed un link (collegamento) Bluetooth per l’utilizzo del cellulare. Grazie all’elaborazione a tre fasi DSP altamente avanzata, fornisce un suono limpido grazie al Digital SuperZoom², un Fine-scaleNoise canceler (che elimina i rumori di fondo) e intensifica il parlato (Digital Voice Enhancement).

ZoomLink


ZoomLink è il nuovo trasmettitore di medio-alta fascia caratterizzato da tre differenti modalità dei microfoni direzionali: Omni, Zoom and SuperZoom2 per un'angolo di ricezione ottimale in tutte le situazioni di ascolto. ZoomLink è un trasmettitore facile da usare e compatibile con tutti i ricevitori Phonak. ZoomLink è disponibile da Novembre 2006.

EasyLink


Il nuovo EasyLink è il trasmettitore base a tracolla in grado di assicurare la tecnologia FM agli utenti. Facile dausare si accende tramite un solo pulsante.

No comments: