Sunday, January 11, 2009

110 e Lode

Collaboro per un altro blog del gruppo di sostegno, The Pediatric Cochlear Implant Circle, insieme ad altre quattro mamme. Ogni tanto, tradurrò alcuni post da quel sito. Una delle mamme, Naomi - Australiana e moderatrice del gruppo, ha scritto l'ultimo blog su un ragazzo sordo che conosce...

Nota dell'editrice: Alex è nato con una sordità profonda nel 1987. A quei tempi l'intervento per l'impianto cocleare non era ancora molto diffuso, e per questo motivo Alex fu impiantato solo a 3 anni d'età. A quel punto, nonostante una intensa riabilitazione logopedica e molto lavoro a casa da parte di entrambi i genitori, Alex disponeva di un vocabolario limitatissimo di circa 50 parole, inoltre la maggior parte delle parole che lui pronunciava potevano essere capite solo dai suoi familiari. Quando l'opportunità di ricevere l'impianto cocleare divenne possibile, i suoi genitori iniziarono a viaggiare avanti e indietro per recarsi nel centro medico, che distava nove ore di macchina da loro, prima per effettuare l'intervento chirurgico poi per i successivi appuntamenti per il mappaggio e per i controlli. Continuarono a viaggiare finchè fu creato un centro nel loro stato con un programma al quale Alex poteva far riferimento.

La mamma di Alex, dopo aver lavorato molti anni alla sua riabilitazione ed aver visto i progressi ottenuti grazie all'impianto cocleare, si appassionò al sostegno dei bambini sordi. Cominciò a studiare per diventare una insegnante e una logopedista specializzata nei bimbi sordi - mediante l'utilizzo dell'Auditory-Verbal Therapy. Adesso è la Direttrice del Programma Clinico al Cora Barclay Centre- il centro che ha seguito Alex in tutti questi anni.

...Oggi è stato un giorno molto emozionante per la mia famiglia. Quasi venti anni fa, quando mio figlio più giovane, Alexander, fu diagnosticato con una sordità profonda, non credevo che avrebbe potuto finire il liceo. Per molto tempo all'inizio del nostro percorso, io e mio marito non pensavamo che il linguaggio orale sarebbe stato una opzione per lui. Oggi, quando è salito sul palco bello ed elegante per ricevere la laurea in Economia dell'Università di Adelaide, potete immaginare la nostra emozione. Ancora un'altra volta abbiamo ringraziato silenziosamente il Professor Graeme Clark, un uomo brillante ed altruista, che ha inventato l'impianto cocleare multicanale e che ha dedicato gran parte della sua vita per migliorarlo. Così facendo ha migliorato in modo incommensurabile la qualità della vita di migliaia di bimbi ed adulti sordi in tutto il mondo.

Dalla sinistra: Il nonno di Alex, Robyn, Alex, Peter (Il Babbo di Alex) e James (fratello di Alex)

Oggi le possibilità, per i bambini nati sordi o con una perdita uditiva, sono molto diverse da quelle di ventuno anni fa, quando Alex è nato. Dovete avere sogni ambiziosi per i vostri figli - sappiate che possono essere realizzati. E se il vostro sogno più grande è che vostro figlio sia felice e sensibile, sono sicura che siete probabilmente alla metà del vostro percorso.
Articolo scritto da Robyn, la mamma di Alex.

No comments: