Wednesday, August 17, 2011

Mattia...

Sento finalmente il mondo!

Vorrei Raccontare la mia storia...

Non so se qualcuno di voi abbia un famigliare sordo, ma vi vorrei raccontare la mia storia. Sono nato sordo, ma ora riesco a sentire grazie all'impianto cocleare…Io sono stato molto fortunato, perchè ho potuto "correggere un pò" il mio livello di sordità e ora, dopo essermi impiantato un apparecchio acustico, vivo la vita pienamente come tutti voi normali udenti. Questo grazie alla mia famiglia e alla mia logopedista, dopo anni in cui mi sono fatto un **** così per imparare a parlare e leggere, sono perfettamente in grado di fare qualsiasi cosa.. Non posso immaginare la mia vita senza questo grandissimo evento.

...mi ricordo che i miei si ritrovarono molto tristi per la notizia della mia sordità ...ci rimasero tanto male ... che mi facevano provare gli apparecchi della amplifon . Purtroppo per il problema che avevo nn funzionavano per nulla...con amore e caparbietà non si sono mai arresi: mi portarono in vari ospedali in cerca di una soluzione a quel terribile problema......l'IMPIANTO COCLEARE...ecco, poteva essere la soluzione adatta. Ci fu l'operazione, non poco rischiosa, ma che, dopo un mese dall'attivazione degli apparecchi, mi ridiede l'udito ...ricordo ancora con le lacrime agli occhi la prima parola che udii...MAMMA...

Ora finalmente grazie a questa tecnica riesco a sentire e con il tempo il mio linguaggio migliora, e' stata una gioia per tutta la comunita' vedere che, finalmente, quando mi chiamavamo mi giravo e sorridevo!!

Ovviamente per l'informazione, educazione e cultura in generale dipende da molti fattori.
Dalla situazione economica familiare, dal rapporto con i genitori, con i professori e con la gente in generale..perchè si sa, c'è un sacco di gente deficiente che ha ancora pregiudizi nei nostri confronti pensando che siamo dei poveri fessi che non capiscono un belino...invece, capiamo alla perfezione!!

Per mia fortuna, sono uno abbastanza informato grazie a Internet ma comunque il mio livello del sapere è pur sempre un pò inferiore al vostro.. Però sono sicuro che prima o poi, le cose miglioreranno sempre di più..

O almeno spero!!!

Io sono uno di quelle poche persone che affrontano questo tipo di discorsi, e consiglio agli altri che bisogna farne così! E soprattutto Io sono uno dei pochi che cerchiamo di portare in alto con dignità e con orgoglio di essere SORDO!!

No comments: