Wednesday, August 3, 2011

"Categorie protette"?


Lilly ha fatto questa domanda sul forum: Domandina: siete riusciti a trovare lavoro attraverso "Categorie protette"?

Condivido le risposte...
-senti lilly, ho fatto mille domande per categorie protette e non mi ha MAI chiamato......almeno 20 anni, io avevo trovato a caso una confezione senza categorie prot. quindi c'è la fortuna che ti chiama, magari.... ciao

-Lilly , domanda interessante , sono curiosa anche io a questo argomento , in quanto ho fatto domanda a novembre , ancora sto aspettando la lettera dell'inps che mi dovrebbe teoricamente dire che la domanda e' stata accettata e che e entro nelle categorie protette . Da come mi ha detto la commissione , non ci dovrebbero essere problemi e mi domandavo appunto , quante possibilita' di trovare un lavoro nelle categorie protette .... ma vedo che qui ci sono solo esperienze negative ....

-ke strano...a parte il fatto ke finora ho sempre lavorato "normalmente" anke quando ho cambiato lavori...ma in 2 occasioni tra 1 lavoro e l'altro mi hanno kiamato dal centro impiego x lavoro categorie protette...rifiutato solo xkè avevo trovato x conto mio...e meno male ke noi abbiamo l'obbligo del collocamento obbligatorio di diritto e poi???

-Ho 32 anni, laureato a 26, pur essendo iscritto dal primo momento come categoria protetta al centro per l'impiego per 5 anni ho lavorato ottenendo il "lavoro" in modo normale (ho messo il virgolettato perché non è mai stato vero lavoro, sempre tirocini e borse di studio). Poi ho vinto un concorso - ero l'unico candidato - in quanto appartenente alle categorie protette, e ora lavoro al CNR. Diciamo che il centro per l'impiego di per sè non mi ha mai aiutato, in 5 anni non mi ha procurato neanche un colloquio, però mi ha aiutato dandomi il pezzetto di carta dove c'era scritto che ero iscritto alle categorie protette, e con questo foglietto ho potuto partecipare al concorso. Preciso che sono riconosciuto sordomuto ai sensi della l.381. Nel privato ho fatto qualche colloquio - colloqui che mi sono procurato da solo - in profili che ricercavano appartenenti a categorie protette, ma solitamente sono alla ricerca di patologie meno "gravi", visto che è sufficiente una percentale di invalidità abbastanza bassa per rientrare in questa categoria (mi pare 46% ma non sono sicuro)

-Anche io iscritta al collocamento protetto ma mai una sola chiamata, ora lavoro grazie ad una borsa lavoro comunale... che fra l'altro non è neanche un vero e proprio lavoro visto che è part time e con una miseria di stipendio mensile! -.-"

-Ecco qui uno che tanto tempo fa e' stato assunto dalla Asl con il collocamento obbligatorio. Anche se devo dire che non erano contenti, pero' e' andata bene. Io penso che le cose, da 30 anni in qua, siano peggiorate, come è peggiorata tutta l'Italia d'altronde con Papi, Ruby, bunga-bunga, la politica seria e' andata a.... e anche la serieta' delle amministrazioni e' andata a ........ per cui se uno fa domanda per essere assunto ed è in categorie protette, se ne fregano, tanto, come Papi/Berlusca insegna, non rischiano niente. Lilly un consiglio: al giorno d'oggi lascia perdere il collocamento obbligatorio: saro' troppo pessimista, ma si mettono a ridere. Cerca un lavoro, oppure, come diceva Montanelli per spronare i giovani, abbi un'idea e su quella sviluppa un qualche cosa che puo' diventare un lavoro.

No comments: