Wednesday, December 15, 2010

*Smile* Missione Non-Impossibile


450 pediatri di famiglia=
450.000 bambini

La regione Toscana in collaborazione con la Fimp Toscana ha appena finito di formare tutti i pediatri di famiglia della Toscana sul percorso dello Screening Uditivo Neonatale fino all'abilitazione. Ogni singolo pediatra è in grado di gestire ed offrire sostegno alle famiglie che si trovano davanti ad un diagnosi di ipoacusia. E non solo...hanno gli strumenti necessari per poter monitorare anche le sordità progressive.

Abbiamo iniziato tutto questo lavoro due anni fa grazie ad una collaborazione fra mio pediatra di famiglia Dr. Giovanni Lenzi, Grosseto e mio chirurgo adorato Prof. Stefano Berrettini, Univ. di Pisa, Ospedale Cisanello: Impianti Cocleari. Entrambi hanno creduto e rischiato per far si che il progetto partiva.

Ma non ci fermeremo qui. All'ultimo incontro c'era anche la presenza dei nostri riferenti regionali della Rete Audiologica della FIMP: dell'Abruzzo, della Campania, delle Marche e della Sardegna per assistere ai corsi della Toscana: 16 ore in due giorni..molto impegnativo. Così possono iniziare i corsi anche nelle loro regioni.
NO, non esiste una legge nazionale che rende obbligatorio lo Screening Uditivo Neonatale in ogni regione di Italia...ci pensiamo noi a dare la spinta.

Partendo proprio dai medici che prendono cura - col cuore - dei nostri figli.
E vi dico che il ruolo di Mamma...ti porta a fare dei viaggi nella vita mai e poi mai immaginato.

No comments: