Tuesday, November 30, 2010

Il VERO Uomo Bionico

Salve a tutti gli amici del forum , per prima cosa complimenti alla Super Moderatrice .Credo che questo forum abbia una sola precisa validita' , raccontare le nostre storie e aiutare gli altri ad affrontare il nostro problema con serenita’, in ultimo a far capire a tutti che noi siamo uguali a loro e non “Diversi “. Ho scritto questa mia avventura intitolata il “Silenzio Perduto” perche’ così sara’ col nuovo impianto . Mi ri-presento , Sono Beniamino Della Femina , alias Benny Recchia Bionica. Sono originario di Torre del Greco- Napoli, classe ‘77 , a 18 mesi ho contratto un infezione da meningite che mi ha portato come conseguenza una perdita bilaterale dell’udito, questa infezione fortunatamente non mi ha calcificato ,come in molti casi, la coclea ma l’alta tossicita’ dei medicinali ha compromesso irrimediabilmente il mio sistema uditivo. Nel corso della prima infanzia non ho portato protesi , questo mi è stato di aiuto in quanto con il poco udito residuo e la voce strillante della mia sorellina sono riuscito a imparare a parlare bene come un normo-udente. Poi a 4 anni i miei cominciarono a capire che qualcosa non andava e che quello che i dottori avevano previsto si era purtroppo avverato . Ipoacusia bilaterale di tipo neurosensoriale. Protesizzato ambo i lati e seguito dal bellissimo e ottimo Staff del Dott. Auletta e Dott.ssa Mariofen presso il II° Policlinico di Napoli sono riuscito ad avere ottimi risultati di recupero che mi hanno permesso di svolgere la vita normale come gli altri, parlare al telefono, e anche dal punto di vista scolastico , ovviamente con una attenzione di piu’. Nel 2003 c’è stato un altro passo importante , cioè il passaggio dalle vecchie protesi analogiche alle nuove digitali , anche qui un ottimo recupero con risultati di riconoscimento vocale pari al 90%. Purtroppo quello stesso anno , un’altra infezione virale sconosciuta forse a causa di frutti di mare crudi , il mio orecchio sinistro nel giro di pochi giorni si spegne completamente , senso ovattato e silenzio assoluto… Dopo vari Otorini consultati finalmente un buon dott. mi da’ una cura che mi risolve parzialmente il problema perche’ ormai era gia’ troppo tardi . Conseguenza : perdita di circa il 30% delle frequenze acute e inizio di un fischio (acufene) che tutt’ora mi assilla ancora. Poi quest’anno da quest’estate ancora un’ altra caduta e da qui la decisione di passare all’impianto cocleare sempre all’orecchio sinistro che era tra l’altro il migliore col quale parlavo anche a telefono e col quale potevo fare a meno anche di portare l’apparecchio a destra. Li ho battezzati Cip&Ciop , Cip il sinistro e Ciop il destro. Ora Cip non cè piu’ , è arrivato Chip. E qui inizia una nuova avventura ……………………………


Giorno 28 Novembre 2010 , è una giornata piovosa qui a Napoli presso l’Ospedale Monaldi …..forse un motivo cè , in fondo per noi è difficile accettare un cambiamento ma a volte e’ necessario perche’ nella vita funziona così , gli ostacoli non esistono ma ce li creiamo solo noi. E io lo volevo superare a tutti i costi . Il cielo piange e saluta per l’ultimo giorno il mio fedele compagno Cip. La notte passa serena e tranquilla , in compagnia col mio portatile a scambiare quattro chiacchiere con gli amici Facebookkiani. Giorno 29 Novembre 2010. Sveglia alle 6 , lavata veloce , e alle 7 arrivano la mia dolce meta’ e mia suocera , mentre il resto della banda della mia famiglia arrivera’ quando sono gia’ in sala . Sono super rilassato . Ore 9:30 circa sono in sala operatoria, l’equipe del Dott.Leone mi aiuta nella preparazione di routine, camice ,flebo e mi addormentano senza manco accorgermene, apro gli occhi e sono in camera …tutto finito , mi sembra che siano passati pochi secondi ma erano le 13:00.E’ nato Chip. Il dott. si raccomanda di non muovermi fino alle 18:00 e poi dopo provare ad alzarmi piano piano e poi appoggiare i piedi per terra per riprendere equilibrio. Bhe’ con la fame e la sete che avevo potevo mai resistere ancora??? Nooooo , mi sono tranquillamente alzato , 10 minuti seduto e poi via a sedermi al tavolo per mangiarmi un bel POLPETTTOOOOONEEEEE!!! Ahahhahaha con dei broccoli schifosi e freddi e con un brodino altrettanto freddo ma avevo una fame….e poi la testa non mi girava per niente , solo un mal di gola per via del tubo che mi hanno messo per la respirazione e la lingua intorpidita…niente di cui preoccuparsi.. La seconda notte invece ho dormito poco , alti e bassi , e qualche fastidio dietro alla nuca come se qualcuno ti avesse dato una bella mazzata dietro. Diciamo che il fastidio che si prova è come un livido dopo una brutta caduta. Oggi 30 Novembre 2010 ore 12:00 sono a casa in attesa della tanto agognata attivazione che avverra’ purtroppo il 10 di Gennaio2011 per via delle festivita’. A proposito , il modello di impianto che ho è l’ultimo della casa Cochlear Nucleus5 CI512 per la parte interna e il Nucleus5 CP800 per il processore esterno.
Vi voglio bene , Benny.

2 comments:

dodi said...

uff Benny...mi sono commossa sai???? Forza che il più è fatto!!!!!!

sweet87 said...

ciao sono anche io ipoacusica vorrei sapere più informazioni di questo tuo impianto cocleare più sottile invisibile, e ti ha operato il dottore LEONE??
TI segue il dottor Leone?mandami una tua email al mio contatto paulasweet87@live.it