Tuesday, February 5, 2013

Un Uomo Bionico...Sordo "Troppo Tardi" per la legge italiana

Rex, il primo uomo bionico
Photo preso dall'articolo: Rex, il primo uomo bionico

Carissimi forumisti,
pur ripromettendomi di stare lontano da questo forum, almeno per un po', in quanto il mio carattere mi fa star veramente male (penso a queste cose appena sceso dal letto) guardandomi attorno e ascoltando i discorsi, soprattutto di uno di voi fra i più impegnati e la cui amicizia e stima ci tengo a conservare, ho capito che è meglio ritornare e spiegarmi a tutto il forum.
Voglio dire una cosa: ho 54 anni di cui piu' di quaranta passati nella sordità: posso dire, senza fare la figura del presuntuoso, no niente presuntuosità, di avere un po' di esperienza, come dire? Vera? Tattile? Che si puo' toccare?
Ed un'altra cosa vorrei dire e che ho fatto notare a Vò Euganeo e Jodi, che ringrazio, ha sottolineato: non c'è solo il lato medico della sordità che, oso dire, non è neanche, al giorno d'oggi, il lato piu' importante: al giorno d'oggi la sordità si supera, vuoi con l'IC, vuoi con le protesi acustiche, vuoi, poi, con la rieducazione logopedica o foniatrica o quello che volete. I medici chirurghi e i centri per la sordità in Italia non mancano. E' il lato legale e sociale della sordità che non è considerato e trascurato. Non qui, ma da chi di dovere.
Non lo dico perchè io ci sono dentro fino al collo. No, non è per questo lo dico soprattutto vedendo i tanti dubbi, le tante discriminazioni, i tanti rifiuti di riconoscere la sordità solo perchè il bambino parla. E come fa a non parlare un bambino rieducato al giorno d'oggi? Solo perchè la legge è ancora quella dei sordomuti? Siamo nel 2013 non negli anni '50 o '60. Ed è per questo che è importante fare una legge che guardi al solo handicap sordità e basta, ai suoi vari livelli: lieve, media, grave e gravissima. Una legge organica della sola sordità. L'incipit della legge attuale dice "E' sorda...."
Perchè, cari ragazzi e care ragazze, fino a quando non avremo questa legge non la finiremo mai di avere problemi su problemi con le Commissioni per l'accertamento della sordità. E senza andare per sotterfugi nella 104, perchè chiedere la 104 è un sotterfugio: quella e' la legge generalista dell'handicap che elenca e disciplina i diritti di tutti gli handicappati compresi i sordi, ma non definisce la sordità. Se ci fosse una legge organica sulla sola sordità non ci sarebbe bisogno di andare a chiedere la 104.

Perchè scrivo questo? Anche perchè sabato e domenica mi hanno contattato in due del forum, lamentandosi tuttu e due delle stesse cose: la sordità del figlio non riconosciuta e idem l'altra persona che ha una sordità totale.
Credo, ora, che sia chiaro a tutti una cosa: abbiamo una legge che ha solo un botto: sordo (che in pratica è sordomuto) mentre il mondo della sordità è vario e variegato: c'è il sordo nato e segnante; c'è l'oralista rieducato fin da piccolissimo al linguaggio; c'è l'ex udente diventato sordo; c'è l'ipoacusico o sordastro; c'è poi il protesizzato e l'impiantato. Ma... per la legge italiana si va tutto in un botto solo: o sordo o niente. E solo se sei dichiarato sordo in base alla 381 hai un bel po' di agevolazioni legate al tuo specifico handicap, mentre se ti dichiarano solamente inv.civile, pur avendo lo stesso handicap, e in maniera anche piu' grave, paghi! Eccome se paghi.
Ed è giusto questo? No, non lo è. Che magari il sordo dichiarato sordo in base a quella legge va in giro con macchinoni ultimo modello, magari è pieno di soldi grazie alla famiglia facoltosa, mentre l'altro va in giro con un vecchio scassone con migliaia di chilometri sul groppone, in quanto non ha i soldi x comprarsene una decente. E deve pagare quello che l'altro non paga. Cornuto e mazziato.
Fino a quando resterà in vigore la legislazione attuale, non ne verremo, mai, mai, mai e poi mai fuori. sommando ingiustizia all'ingiustizia.
E non mi stancherò mai di dirlo.
Spero di essere stato chiaro.

E, per favore, niente polemiche.


-Giovanni Milani

No comments: