Thursday, February 7, 2013

Sempre piu' problemi con la commissione inps sulla legge 381- La parola al Dr. Vacalebre


Dopo una serie di post e varie domande sulla legge 381, questo commento del Dr. Arcadio Vacalebre illumina un po' il discorso...
"La legge 381, quella della sordità, ex sordomutismo per intenderci meglio è, malgrado tutto, abbastanza chiara. Ai fini del riconoscimento dello stato di sordità, che darà diritto alla indennità di comunicazione, bisogna dimostrare che il paziente abbia un deficit uditivo ( di un certo grado) che abbia ostacolato il normale apprendimento del linguaggio. Qui è il punto dove molte commissioni sbagliano. L'aggettivo normale è riferito alla parola APPRENDIMENTO e non alla parola LINGUAGGIO. Cioè non conta come parli il paziente, ma conta dimostrare che l'apprendimento del linguaggio sia avvenuto in maniera non normale, e quindi grazie a protesi acustiche, impianto cocleare, logopedia. Se si è quindi in possesso degli esami audiometrici, della documentazione relativa alle protesi o all'IC, alla frequenza di un centro dove il paziente ha effettuato la terapia logopedica, nessuna commissione, potrà affermare il contrario e, nel caso in cui sia composta da medici "ignoranti", fate ricorso perchè lo vincerete. In ogni modo ogni commissione deve, per legge, avere la presenza di un medico di categoria che dovrebbe rappresentare proprio gli interessi dei sordi.

Sul forum una mamma ha detto che a sua figlia è stata negata la 381, "perchè dopo 6 mesi di protesi e logo parla, non bene ma parla..A nulla è valsa una relazione di 12 pagine della neuropsichiatra e il risultato dell'anomalia 35 delg connessina 26. Oggi intanto le hanno prescritto protesi di tipo 2 per aggravamento..Sono indignata..Ha avuto la 289."

Ancora la risposta del Dr. Vacalebre:
"Mi sembra evidente che sia stato commesso un errore assurdo, che denota appunto l'"ignoranza" in materia dei colleghi che componevano questa commissione. La positività alla connessina 26 dimostra in maniera inconfutabile la presenza di una alterazione genetica che da origine quindi ad una ipoacusia congenita, presente cioè proprio in età preverbale e che quindi comporterà un apprendimento non "normale" del linguaggio, cioè anche se il linguaggio, come mi auguro, sarà perfetto, sarà appreso in maniera non normale, ma grazie ad ausili tecnologici ed alla logopedia!"

Sul forum, stiamo riscontrando sempre piu' problemi riguardo le commissioni inps- Vacalabre dice: "All'ignoranza si risponde con la conoscenza. Fatevi accompagnare, è un vostro diritto previsto dalla legge, da un vostro medico di fiducia che sia esperto sull'argomento, e che possa controbattere scientificamente, ad affermazioni come queste. Ed inoltre il medico di categoria, la cui presenza è obbligatoria nelle commissioni della 381, dovrà firmare il verbale in dissenso in modo che resti una traccia del suo parere contrario rispetto agli altri componenti."

No comments: