Sunday, March 4, 2012

Mattia: "Ho iniziato a parlare circa 9 anni...frequento il Liceo Scientifico"

Vi voglio far leggere il mio compito di italiano...

Traccia: le prospettive, le speranze, le ansie e i progetti di un adoloscente del terzo millennio.

Svolgimento
Quando ero piccolo, sognavo i miei progetti, avevo delle speranze. sognavo di diventare ingegnere, ho sempre preferito fare quel tipo di lavoro perchè amavo le materie scientifiche. Dicevo sempre che per diventare un grande ingegnere era facile. credevo che il lavoro di ingegnere fosse adatto per me, immaginavo disegnare e costruire le case, lavorare in azienda e tante altre cose. 
Piano piano crescendo mi sono accorto che per diventare ingegnere non è facile ma ho intenzione di studiare per realizzare questo sogno con impegno, sacrificio e volontà. Ho un'ansia incredibile perchè so che l'Italia sta attraversando una grave crisi economica, ci sono le persone che stanno perdendo il lavoro e molte persone laureate con il massimo dei voti non riescono a trovare il lavoro e queste cose mi fanno riflettere che anche studiando con fatica e sacrificio e dopo essere laureato sarà difficile inserire nel mondo del lavoro e mi chiedo continuamente se questi sacrifici serviranno in futuro. Non solo questo mi spavento ma anche il fatto che io abbia un deficit uditivo e potrò sicuramente trovare delle difficoltà.
Io sono fatto così, sono una persona volenterosa, mi piace affrontare e superare i problemi. Io credo che queste difficoltà le supererò così come sono riuscito a fronteggiare gli ostacoli a scuola. Sono una persona tenace sicura, infatti quando ero piccolo avevo grandi problemi, non sapevo nè parlare nè scrivere, mia madre diceva che io da grande non diventavo nessuno e non sarei andato nemmeno alle scuole superiori, perchè ho iniziato a parlare circa 9 anni, ed era molto tardi e tutta la mia famiglia era convinta che non avrei fatto granchè. Anche alle scuole medie le professoresse dicevano che avevo tanti problemi e non potevo andare avanti. I miei ci rimasero male ma io con una grandissima volontà e un vero impegno iniziai a studiare seriamente e imparai anche a parlare e a scrivere. Affrontavo i miei studi scolastici con impegno, e riuscii a prendere bei voti con orgoglio dei miei genitori, e quando decisi di iscrivermi al liceo scientifico li lasciai senza parole e fu allora i miei iniziarono a credermi , questa cosa rese felice non solo i miei ma l'intera famiglia. 
Per questo affrontò i probemi a testa alta e credo di avere vinto quell' ansia che mi ha reso un uomo forte e migliore. Ho parlato del mio passato perchè è stata una prova per me una vera prova: è per questo motivo che ora vedo la vita con occhi diversi, affrontando con volontà i problemi dovuti al mio deficiti so che tutto si può superare se si vuole. Ai miei amici che sono un pò cinici io riesco sempre a dar loro energia positiva perchè bisogna sempre pensare "positivo" e in modo o nell'altro i sogni si realizzano. ora so che posso contare sulle mie forze che al di là dei problemi di dissocupazione, politici e sociali, guarderò il futuro fidando solo sulle mie potenzialità. Un giorno riuscirò a realizzare il mio sogno e quella sarà la mia vittoria!

No comments: