Tuesday, March 27, 2012

"E' Migliorata Pero' la Colonna Sonora"


Davide ha scritto un'altro blog importante, potete leggerlo qui.
 
E Silvia ha risposto con questo commento:
 
Davide, sai, anche a me è successo, al mio ultimo controllo di aver dato testimonianza della mia esperienza ad una ragazza alla quale è stato consigliato di sottoporsi ad interveno per IC e ad una coppia che doveva acconsentire all'intervento per la figlioletta. Quel giorno avevo esami e visita a distanza di 9 mesi dall'attivazione. I risultati sono "stabili", passati i primi 6 mesi, i progressi sono più "lenti", meno "percettibili".
 
Ma di quel giorno conserverò sempre un ricordo particolare. Non potrò mai dimenticare la gioia che mi ha pervaso dopo aver acconsentito a parlare di me con quella ragazza, con quella coppia. 
 
L'intento non è quelo di convincere altre persone a fare l'intervento, non sarebbe giusto forzare una decisione in tal senso, ognuno deve essere sereno nel fare una scelta che, comunque, richiede consapevolezza, forza e coraggio. 
 
No, l'intento vero, a mio parere, è quello di dare testimonianza della propria esperienza. Io, come te, ho portato le protesi per circa 25 anni e ho avuto una vita "normale", pur con i limiti che comporta il "non sentire" in tante circostanze. Chi ha un handicap, difficilmente sarà completamente autonomo. Ma le cose importanti non mi sono mai mancate: una famiglia che non mi ha mai fatto mancare niente, una casa, un titolo di studio, un lavoro, gli amici, gli amori. Dunque, nei miei anni con le protesi sono riuscita ad avere una vita quasi "normale". 
 
L'intervento per IC è stato, per me, una scelta "obbligata". E il mio Mondo, da allora, si è "arricchito". Continuo ad avere una vita "normale", è migliorata però la "colonna sonora". E non posso che essere contenta di aver "dovuto" affrontare l'intervento quasi un anno fa.
 
 Ecco, quel giorno, parlando di me, della mia esperienza, delle mie sensazioni, mi sono sentita "utile". Utile per chi si appresta a fare lo stesso intervento, utile per chi si accinge a decidere se e come far sentire un figlio. Ecco l'intento di una testimonianza. Ringrazio la mia dottoressa che, quel giorno, ha contato sulla mia collaborazione donandomi la gioia di "condividere" un pezzo della storia della mia vita. 
 
Ringrazio la vita per aver scelto per me laddove non avrei mai pensato di dover prendere una decisione. Sì, credo che davvero tutti noi abbiamo un contributo da dare agli altri e che tutto ciò che abbiamo vissuto abbia un senso. E credo in questa vita, quasi mai perfetta ma preziosa perchè nostra, perchè unica e perchè è un dono che ci è stato fatto e che dobbiamo condividere. E allora, avanti così, offriamo la nostra storia a chi ha bisogno di aiuto per scrivere la storia della sua vita!

No comments: