Friday, March 11, 2011

Non Ho Parole...Veramente...Lascio Parlare all'ENS

Nei giorni scorsi l’ENS ha presentato un esposto all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, per segnalare un messaggio pubblicitario della società MAICO, che moltissimi sordi avevano ritenuto fortemente offensivo e lesivo della propria dignità.

Tale pubblicità, ritraeva un asino con due imbuti alle orecchie e recava il messaggio “Non c’è più sordo di chi non vuol sentire! Lascia la sordità agli asini”.

Nell’esposto abbiamo sottolineato come la strategia mediatica dell’azienda in questione ignorasse la realtà della sordità, di fatto facendo credere all’ignaro lettore che la persona sorda “rifiutasse la cura”, pur essendo disponibili i miracolosi ausili protesici della predetta ditta, invitando tutti a “lasciare la sordità agli asini”.
 
È evidente che qui l’asino era sinonimo di ignorante, stupido, arretrato, con tanto di imbuto arrugginito nelle orecchie.
 
Con grande tempestiva e serietà, il Comitato di Controllo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria - cui va tutto il nostro più sincero apprezzamento - ha deliberato di emettere ingiunzione di desistenza alla MAICO, la quale ha comunicato di avere sospeso ed annullato la campagna pubblicitaria in oggetto.

1 comment:

logopedia e altro said...

Credo che oramai nel nostro Paese manchino professionalità e rispetto per il prossimo. Condivido NON HO PAROLE....