Tuesday, January 18, 2011

Malata/o?


La settimana scorsa ho portato Jordan davanti alla commissione per la visita legge 104. Ci hanno salutato così appena siamo entrati:

"Allora, chi è il malato?"

*Silenzio*

Ho risposto, "Ma, veramente qui nessuno è malato."

Una mamma ha lasciato questo commento sul forum:

Ieri assistevo alla lezione di danza classica della mia picccola di 5 anni, quando dal vetro delle bambine commentavano guardando...questa mi piace, quella no....sulla mia bambina il commento era questo:"Questa non mi piace, è pure malata...."....sono stata malissima.......!!!!! Come si superano questi pregiudizi...?

Credo che la ragazza di 15 anni ha dimostrato più di tutti come esattamente una disabilità diventa un'abilità straordinaria con la sua risposta:

Fate crescere i vostri figli coraggiosi, belli, intelligenti di fronte a qualsiasi situazione. Metteteli di fronte alla vera realtà di questo mondo, anche se sono solamente bambini devono imparare a farsi duri ai pregiudizi, all'ignoranza, ...cosi quando cresceranno sapranno cavarserla benissimo senza di voi e dismostrare chi sono e che sanno fare benissimo tante cose nonostante la sordità, le protesi,o l'ic. Non mollate voi genitori! Spiegate bene quello che volete far capire a tutti e anche ai vostri figli. Non dovete dispiacervi, siate contenti per quello che avete o che fate.

L'unico modo di combattere l'ignoranza è attraverso un'informazione adeguata...ma qualche volta ci sta anche una partaccia fatta bene.

A voi la scelta.

No comments: